'La forma dell'acqua', qualche curiosità sul film di Guillermo Del Toro

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'La forma dell'acqua', film diretto da Guillermo Del Toro, con

Si intitola La forma dell'acqua ed è un fantasy, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dall'14 febbraio 2018, diretto da Guillermo Del Toro e che verrà trasmesso giovedì 1° ottobre 2020 in prima serata alle ore 21.20 su Rai 3. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

La forma dell'acqua: il cast

Nel cast del film La forma dell'acqua troviamo la presenza dei seguenti attori: Sally Hawkins, Octavia Spencer, Michael Shannon, Richard Jenkins, Doug Jones, Michael Stuhlbarg, David Hewlett, Nigel Bennett, Nick Searcy, Martin Roach, Lauren Lee Smith, Allegra Fulton, John Kapelos, Morgan Kelly, Marvin Kaye, Wendy Lyon. 

La forma dell'acqua: la trama

Nei primi anni Sessanta a Baltimora, sul culmine della Guerra Fredda, Elisa Esposito, una donna muta e solitaria, vive una vita banale come custode notturno in una struttura di ricerca sotterranea top-secret.

Con letteralmente solo due amici, Zelda, premuroso collaboratore che parla per entrambi e Giles, il suo anziano vicino pittore, Elisa si ritroverà elettrizzata dall'arrivo inaspettato di un uomo anfibio amazzonico presso la società per cui lavora.

Tenuto al guinzaglio in una cisterna d'acqua, la misteriosa creatura squamosa è, inevitabilmente, al centro dell'attenzione; tuttavia, quando un legame empatico e quasi mistico inizia a fiorire timidamente tra le specie, la sopravvivenza stessa di questo raro esemplare è nelle mani di un improbabile e fragile salvatore. Ma può esserci un futuro quando sei intrappolato?

La forma dell'acqua: qualche curiosità sul film

Per realizzare la creatura anfibia, Del Toro si è ispirato a Il Mostro della Laguna, una pellicola del 1954 fantascientifica e - nel contempo - horror nella quale un gruppo di ricercatori si ritrova di fronte a una creatura delle acque, però dall’aspetto umanoide.

Alla base del film, viene raccontata una storia d’amore, ma - in un primo momento - il regista ha dichiarato che aveva in mente un remake proprio della citata pellicola. 

Ad interpretare la creatura anfibia è stato Doug Jones il quale è un attore che si è destreggiato in precedenza in ruoli simili: lo ricordiamo, infatti, nei panni di Abe Sapien, uomo anfibio presente in Hellboy

Del Toro aveva timore a proporre a Sally Hawkins il ruolo di Elisa: non ha avuto il coraggio di farlo, fino a quando non si è ubriacato e gliel’ha proposto, ottenendo un “sì”. 

In una prima fase, infine, il film doveva arrivare sul grande schermo in bianco e nero, poi Guillermo Del Toro cambiò idea, in quanto il budget sarebbe stato troppo esiguo per la realizzazione del film.