La giungla è sul web: non perdetevi il Libro della Giungla, in streaming legale e gratuito!

Prima ancora del grande classico animato targato Disney, c'è stato Il Libro della Giungla di Zoltan Korda. È in streaming, legale e gratuito, solo su PopcornTv

La giungla è tornata. Non la giungla di cemento, urbana, quella delle metropoli troppo affollate. E nemmeno la giungla del web, così dispersiva, complicata, in certe occasioni anche pericolosa. Parliamo della giungla esotica, del topos che da sempre ha affascinato l'uomo occidentale e che ha ispirato tra le pagine più belle della letteratura e della filmografia mondiale. Se volete addentrarvi in questo mondo che pare impenetrabile, non avete che da godervi il Libro della Giungla, l'adattamento cinematografico del celeberrimo e omonimo romanzo di Rudyard Kipling.

Di recente la storia del premio Nobel per la letteratura è tornata anche sul grande schermo. È uscito solo pochi mesi fa, infatti, il film diretto da Jon Favreau e interpretato da Neel Sethi nei panni di Mowgli, con le voci di Bill Murray, Ben Kingsley, Idris Elba, Lupita Nyong'o, Scarlett Johansson, Giancarlo Esposito e Christopher Walken. La pellicola ha ottenuto un discreto successo a livello internazionale e, nello specifico, una vastissima risonanza proprio in India.

Il tema della giungla è tornato prepotentemente ad affascinare Hollywood. Non è certo un caso che questo 2016 sia stato segnato non solo dal remake live action del grande classico d'animazione Disney del 1967, ma anche da The Legend of Tarzan, il film diretto da David Yates e attualmente nelle sale cinematografiche italiane.

A precedere l'ultima "versione" del Libro della Giungla anche Mowgli - Il libro della giungla (The Jungle Book), film diretto da Stephen Sommers nel 1994 e Mowgli e il libro della giungla (The Jungle Book: Mowgli's Story), pellicola diretta da Nick Marck nel 1998. Come è cambiata, però, nel corso degli anni la narrazione della giungla? Come si è evoluta la narrazione che di essa hanno fatto le grandi produzioni cinematografiche? L'esotico e il fascino dell'oriente degli anni '40 è presente ancora oggi? O la tipizzazione attuale rifugge gli stilemi più schiettamente stereotipati per impantanarsi in altri tipi di cliches?

Magari provate voi a rispondere alle domande. Non prima, ovviamente, di aver visto il Libro della Giungla in streaming gratuito e legale solo su PopcornTv.