La nuova stagione de La Grande Arte al Cinema: un viaggio da Hokusai a van Gogh

Annunciato il calendario della nuova stagione che porta l'arte al cinema, un viaggio da Occidente a Oriente.

Ancora reduce dal successo della scorsa stagione, a settembre riparte La Grande Arte al Cinema 2017 serie targata Nexo Digital, in collaborazione con Sky Arte HD e Mymovies.it, e che ha riempito le sale dei cinema di tutta la Penisola con film dedicati a grandi artisti come Michelangelo, Raffaello, Monet, raggiungendo i 190mila biglietti venduti.

La Grande Arte al Cinema 2017: uno stimolo non solo per gli appassionati

Pensate di poter visitare il museo del vostro artista preferito, e di poterlo fare evitando viaggi, code, biglietti, e addittura di poterlo fare comodamente seduti e magari, perché no, mangiucchiando pop corn. L'idea de La Grande Arte al Cinema nasce proprio dalla volontà di portare l'arte direttamente allo spettatore, e di farlo tramite il grande schermo, una esperienza sensoriale totalemente differente. E sia chiaro, l'intento non è quello di sostituirsi ai musei con un nuovo format, anzi: l'obiettivo è proprio stimolare il pubblico, attraverso le immagini su pellicola, a volerne sapere di più.

La Grande Arte al Cinema 2017: la nuova stagione

Da settembre 2017 avrà inizio la nuova stagione, una serie di eventi su grande schermo con l'obiettivo di proporre un percorso che permetta di osservare, comprendere e vivere l'arte da punti di vista inediti e inesplorati. Quest'anno, in particolare, si insisterà sul rapporto fra Occidente e Oriente, cercando di comprendere gli eventuali fili rossi che legano due diverse evoluzioni dell'arte globale, due mondi distanti e differenti ma che hanno sempre dialogato con scambi, suggestioni, idee, creando un continuo e perpetuo intreccio di contaminazioni reciproche.

Si comincerà proprio dall'Oriente, il 25, 26 e 27 settembre, con Hokusai dal British Museum, un tour sulla mostra che il museo ha organizzato in onore dell'artista giapponese. Il 16, 17 e 18 ottobre sarà la volta di Loving Vincent, il primo film della storia interamente dipinto su tela, al quale hanno partecipato più di 40 artisti che hanno dato vita alle milioni di immagini in stile van Gogh che compongono il lungometraggio e raccontano la vita dell'artista olandese. A novembre, invece, sarà proiettato Bosch. Il giardino dei sogni, film che va ad indagare sulle principali caratteristiche del rinascimento olandese, e che verrà proiettato a Madrid. E dalla Spagna, sempre a novembre, si arriva in Italia e precisamente a Venezia, con il film Canaletto a Venezia, pellicola che racconta la vita e le opere dell'artista Canaletto, morto nel 1768. Ultimo appuntamento con Julian Schnabel, pittore statunitense moderno che ha sempre cercato di unire Oriente e Occidente nella sua arte. Il 12 e 13 dicembre sarà proiettato Julian Schnabel, a Private Portrait, film che cerca di creare un affondo sulla vita e sulle opere di uno dei più grandi artisti della nuova generazione americana, sia per quanto riguarda la pittura che il mondo del cinema.