'La guerra dei bottoni', qualche curiosità sul film con Laetitia Casta

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'La guerra dei bottoni', film diretto da Christophe Barratier, con Laetitia Casta e Guillaume Canet.

Si intitola La guerra dei bottoni ed è un thriller, distribuito in TV a partire dal 2011, diretto da Christophe Barratier e che verrà trasmesso sabato 29 gennaio 2022 in prima serata alle ore 21.20 su TV2000. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

La guerra dei bottoni: il cast

Nel cast del film La guerra dei bottoni troviamo la presenza dei seguenti attori: Laetitia Casta, Guillaume Canet, Kad Merad, Gérard Jugnot, François Morel, Marie Bunel, Jean Texier, Clément Godefroy.

La guerra dei bottoni: la trama

Nelle campagne francesi, due gruppi di ragazzi dei villaggi rurali di Longeverne e Velran sono in continua guerra l'uno contro l'altro. La loro guerra è una tradizione che passa di padre in figlio, senza motivo, se non la rivalità tra i contadini. Durante la seconda guerra mondiale, i ragazzi di Longeverne sono guidati dall'intelligente William Lebrac, sostenitore della sua famiglia dalla morte del padre, mentre i Velran sono guidati dai malvagi aztechi.

I ragazzi combattono spesso con le loro spade di legno, lanciano frutti marci o costruiscono trappole nei boschi aspettandosi di togliere i bottoni dai vestiti dei nemici. Lebrac, però, sta diventando maggiorenne e ha una cotta per la ragazza Lanterne mentre il suo insegnante Merlin gli offre la possibilità di studiare meglio in un altro villaggio.

La guerra dei bottoni: qualche curiosità sul film

Il film funge da rifacimento della pellicola La guerra dei bottoni, arrivata al cinema nel 1962, ispirata al romanzo La Nouvelle Guerre des Boutons, scritto da Louis Pergaud.

Il film, in cui vediamo la presenza - nel cast - della modella e attrice francese, Laetitia Casta - fu presentato al Festival di Roma, nell'edizione 2011, precisamente nella sezione Alice nella Città. Il cast fa leva su molti attori già presenti in un altro film del regista, intitolato I Ragazzi del Coro, che uscì nel 2004.