La Isla Minima: il thriller sulle orme di True Detective che conquista tutti

La Isla Minima, vincitore di 10 premi Goya, è il thriller del momento: scopritelo meglio

Il campione di suspance e inquietudine è un film spagnolo, La Isla Minima, acclamatissimo da pubblico e critica e che è riusciuto ad arraffare 10 premi Goya. A leggerne la trama, di questo noir a tinte davvero cupe e soffocanti, è impossibile non pensare alla prima stagione di una serie Tv altrettanto di successo, True Detective. La Isla Minima è ambientato nel Sud della Spagna, nel 1980, in un paese che si muove con lentezza sotto la cappa di caldo dell'Andalusia e tra gli ultimi rigurgiti del regime castrista. Qui spariscono due sorelle adolescenti e a indagare arrivano da Madrid due poliziotti: Juan (Javier Gutiérrez) e Pedro (Raúl Arévalo), che dovranno anche collaborare con le autorità locali, impreparate davanti a questa situazione. Il ritrovamento dei corpi delle scomparse, orrendamente seviziati, induce i due detective a pensare di aver a che fare con un serial killer. Specie quando scoprono che in realtà il delitto è solo l'ultimo di una lunga lista di crimini che continuano senza sosta da decenni, nel silenzio terrorizzato e complice della cittadina.

La Isla Minima è davvero un film unico, che colpisce, oltre che per la trama e il plot noir, anche per le splendide ambientazioni e per la ricostruzione di quel particolare periodo storico. Durante gli ultimi anni della dittatura di Castro è ambientato anche un altro film, di diverso genere ma non meno drammatico, che solo PopcornTv vi offre in streaming gratuito e legale: Salvador - 26 anni contro

Il protagonista di Salvador è Daniel Brühl che vedremo nel prossimo anno nel colosso Marvel Captain America: Civil War, nonchè volto di Niki Lauda nel riuscitissimo Rush. L'attore interpreta Salvador Puig Antich, uno dei giovani militanti del Movimento Ibèrico de Liberaciòn, un gruppo di estrema sinistra che "espropria" ai ricchi per dare ai lavoratori. Le numerose rapine in banca, messe a segno in Catalogna per finanziare l'attività militare del movimento e le relative pubblicazioni, allarmano la Polizia del "generalissimo" Francisco Franco, che si mette sulle tracce del giovane e dei suoi compagni.

Un film drammaticamente reale e con una interpretazione magistrale, in streaming solo su PopcornTv: non perdetevelo QUI.

 

Fonte foto: YouTube