La La Land vince anche il PGA, il premio dei produttori

Un riconoscimento importante quello vinto dal musical, solitamente confermato poi all'Oscar

Un altro passo verso l'Oscar per La La Land, film rivelazione che ha ricevuto 14 nomination per la notte di Los Angeles ma che nel frattempo ha trionfato nel Producers Guild Award, riconoscimento consegnato nelle mani di Fred Berger, Jordan Horowitz e Marc Platt. Si tratta del premio consegnato dall'associazione dei produttori americani, che hanno scelto la pellicola di Damien Chazelle. La concorrenza era assai agguerrita: La La Land ha battuto tra gli altri anche Arrival, Deadpool, Barriere, La battaglia di Hacksaw Ridge, Hell or High Water, Il diritto di contare, Lion - La strada verso casa, Manchester by the Sea e Moonlight. Sono tutti film candidati al premio Oscar, ad eccezione del film Marvel.

Zootropolis Miglior film d'animazione

Non solo La La Land: a trionfare al PGA, nella categoria Documentari è stato O.J.: Made in America, mentre nell'animazione Zootropolis. Miglio serie tv drammatica è Stranger Things, mentre Atlanta ha vinto come serie tv comedy e American Crime Story come mini-serie tv.

Raramente chi ha vinto il PGA ha poi perso il premio Oscar: dal 1989 è accaduto solo otto volte. Ad esempio l'anno scorso, visto che Il caso Spotlight non aveva vinto il premio dei produttori ma ha poi vinto l'ambita statuetta. 

La La Land trama

La La Land è nei cinema dal 26 gennaio, presentato in anteprima al Festival del Cinema di Venezia ancora prima dell'uscita in America. Questa la trama: La La Land racconta un'intensa e burrascosa storia d'amore tra un'attrice e un musicista che si sono appena trasferiti a Los Angeles in cerca di fortuna. Mia è un'aspirante attrice che, tra un provino e l'altro, serve cappuccini alle star del cinema. Sebastian è un musicista jazz che sbarca il lunario suonando nei piano bar. Dopo alcuni incontri casuali, fra Mia e Sebastian esplode una travolgente passione nutrita dalla condivisione di aspirazioni comuni, da sogni intrecciati e da una complicità fatta di incoraggiamento e sostegno reciproco. Ma quando iniziano ad arrivare i primi successi, i due si dovranno confrontare con delle scelte che metteranno in discussione il loro rapporto. La minaccia più grande sarà rappresentata proprio dai sogni che condividono e dalle loro ambizioni professionali.