La Legendary Entertainment, storica Casa hollywoodiana, comprata da...

Con un accorso miliardario la Legendary Entertainment è stata acquisita dal gruppo cinese Dalian Wanda Group

La Cina si prense, a suo modo, un pezzo di Hollywood. È ormai ufficiale, infatti, che la conglomerata immobiliare e dell'intrattenimento cinese Dalian Wanda Group ha comprato la società cinematografica e televisiva americana Legendary Entertainment. Una acquisizione miliardaria: si parla di 3,5 miliardi di dollari: a suo modo un record visto che si tratta del maggiore accordo mai siglato finora tra una società cinese e il mondo dei riflettori degli USA

Dalian Wanda è quindi la prima società cinese proprietaria di una casa di produzione hollywoodiana: una vera e propria tigre asiatica che si sta espandendo sempre di più nel settore globale dell'intrattenimento. La società, infatti, controlla quasi 200 sale cinematografiche in Cina e lo scorso giugno ha rilevato anche la catena di cinema australiana Hoyts Group. Mentre nel 2012 aveva rilevato l'americana Amc Entertainment Holdings per 2,6 miliardi.

Anche il futuro del cinema sarà in mano alla Cina? Per ora l'unica certezza è che il gigante orientale non ha alcuna intenzione di fermarsi: Forse in futuro acquisiremo un gruppo più grande. È possibile perché vogliamo giocare un ruolo maggiore nell'industria cinematografica globale ha commentato il presidente Wanda Wang Jianlin.

Tra i numerosi successi prodotti dalla Legendary Entertainment ricordiamo Batman BeginsThe Dark Knight, Inception, 300Pacific RimGodzilla, InterstellarDracula Untold, Jurassic World, Steve Jobs, Crimson Peak.

Fonte: Askanews

Fonte Foto: YouTube