'La leggenda degli uomini straordinari', qualche curiosità sul film con Sean Connery

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Attacco al potere 2', film diretto da Stephen Norrington

Si intitola La leggenda degli uomini straordinari ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 10 ottobre 2003, diretto da Stephen Norrington e che verrà trasmesso martedì 20 febbraio 2024 in prima serata alle ore 21.15 su Cielo. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Le leggenda degli uomini straordinari: il cast

Nel cast del film La leggenda degli uomini straordinari troviamo la presenza dei segiuenti attori: Sean Connery, Naseeruddin Shah, Peta Wilson, Tony Curran, Stuart Townsend, Shane West, Jason Flemyng, Richard Roxburgh, Max Ryan, Tom Goodman-Hill, Joel Kirby, Marek Vasut, Aftab Sachak, Guy Singh Digpal, Harmage Singh Kalirai, Brian Caspe, Rene Hajek, Semere-Ad Etmet Yohannes, Michal Grun, Robert Vahey, Sylvester Morand, Mariano Titanti, Pavel Bezdek, Stanislav Adamickij, James Babson, San Shella, Ellen Savaria, Riz Meedin, Sartaj Garewal, Neran Persaud, Andrew Rajan, Daniel Brown, Rudolf Pellar, Winter Ave Zoli, Robert Willox, Michael McGuffie, Ewart James Walters, Robert Orr, Robert Goodman, David Hemmings, Huggy Leaver, Terry O'Neill.

Le leggenda degli uomini straordinari: la trama

Ambientato nel 1899, il film narra di un'Europa tormentata da un enigmatico e feroce avversario noto come il Fantasma, il cui operato scatena una catena di gravi crisi diplomatiche e attacchi terroristici, fino a spingere le nazioni sull'orlo di un conflitto globale.

Per fronteggiare e assicurare alla giustizia tale minaccia, il Servizio Segreto Britannico allestisce un'unità d'élite, affidando all'agente M. il compito di reclutare Allan Quatermain come membro fondamentale.

Motivato dai devastanti atti del Fantasma, Allan abbandona la sua esistenza in Africa per unirsi alla causa. La squadra si avvale delle competenze uniche di figure come Rodney Skinner, l'uomo invisibile, Mina Murray, vampira e inventrice, l'eterno Dorian Gray, l'agente speciale americano Tom Sawyer, il dottor Jekyll e l'illustre Capitano Nemo, il cui sommergibile Nautilus diviene il cuore operativo della missione.

La loro destinazione è Venezia, teatro dell'imminente convegno tra le maggiori potenze europee per la pace, dove il gruppo mira a sventare i piani di distruzione del Fantasma.

Nonostante il nemico sembri anticipare ogni loro mossa, Allan comincia a sospettare di un tradimento interno, con i primi dubbi rivolti verso Skinner. 

Le leggenda degli uomini straordinari: qualche curiosità sul film

A parte l'Uomo Invisibile, i cui diritti d'autore sono ancora vigenti, gli altri personaggi appartengono ormai al dominio pubblico.

L'inclusione di Tom Sawyer nella narrazione è stata una mossa strategica per attrarre l'attenzione del pubblico statunitense. Per garantire un realismo nelle scene d'azione, Naseeruddin Shah si è dedicato allo studio del karate, per evitare di essere sostituito nelle sequenze di combattimento.