Il cast, la trama, le curiosità su 'La lettera scarlatta', film diretto da Roland Joffé, con Gary Oldman e Demi Moore.
Si intitola Dove osano le aquile ed è un film distribuito nelle sale cinematografiche italiane dal 1968, diretto da Brian G. Hutton. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 9 febbraio 2026, su La7 Cinema alle 21:15.
La lettera scarlatta: il cast
Nel cast del film La lettera scarlatta, troviamo la presenza dei seguenti attori: Demi Moore, Gary Oldman, Robert Duvall, Lisa Joliffe-Andoh, Edward Hardwicke, Robert Prosky, Joan Plowright, Tim Woodward, Malcolm Storry, James Bearden, Diane Salinger, Joan Gregson, Dana Ivey, George Aguilar, Roy Dotrice.
La lettera scarlatta: la trama
Ambientato nel New England puritano del XVII secolo, La lettera scalatta segue la storia di Hester Prynne, giovane donna indipendente che raggiunge la colonia in attesa del marito, disperso in mare.
Rimasta sola, Hester intreccia una relazione segreta con il reverendo Arthur Dimmesdale, uomo stimato ma tormentato dalla propria fragilità. Quando Hester dà alla luce una bambina, la comunità scopre il peccato e la condanna a portare sul petto la lettera scarlatta, marchio pubblico di vergogna.
Mentre lei affronta l'umiliazione con determinazione, Dimmesdale sprofonda nel rimorso, incapace di confessare. Il ritorno inatteso del marito, sotto falsa identità, trasforma il dramma in una spirale di vendetta e sospetto. Tra repressione religiosa e desiderio, Hester lotta per affermare la propria libertà in una società che punisce chi osa amare.
La lettera scarlatta: qualche curiosità sul film
Il film La lettera scarlatta (1995) mostra uno dei ruoli più discussi della carriera di Demi Moore, che fu anche produttrice del progetto e ne sostenne l'impostazione più romantica rispetto al romanzo originale.
La pellicola si prende numerose libertà narrative, introducendo elementi avventurosi e un finale molto diverso dall'opera di Nathaniel Hawthorne, scelta che suscitò reazioni contrastanti tra critica e pubblico.
Le riprese si svolsero in gran parte nello Stato di Washington, sfruttando paesaggi naturali per ricreare l'atmosfera severa delle colonie puritane. I costumi, in particolare la celebre A scarlatta, furono studiati per comunicare visivamente il peso della colpa e dell'emarginazione sociale. Nonostante l'accoglienza critica negativa, il film è diventato - negli anni - un curioso esempio di adattamento libero e provocatorio di un classico della letteratura americana.