Torna, a distanza di dieci anni dal primo, il film sul grande viaggio dei pinguini. E c'è anche una iniziativa speciale.
Il 23 febbraio 2017 arriva al cinema La marcia dei pinguini - il richiamo (La marche de l'empereur - L'appel de l'Antarctique), diretto da Luc Jacquet. Il maestoso documentario è doppiato da Pier Francesco Diliberto, in arte Pif, apprezzato regista e personaggio televisivo. Il documentario arriva a dodici anni di distanza dal primo film sulla marcia dei pinguini, che era stato doppiato da Fiorello. Il film aveva ottenuto all'epoca il premio Oscar come miglior film documentario.
La marcia dei pinguini 2017
Il documentario comincia mostrandoci un pinguino imperatore che cova l'uovo del suo cucciolo e lo tiene al caldo dopo la nascita.
Quando il piccolo pinguino diventa abbastanza grandicello per compiere il suo viaggio, suo padre lo avvia al cammino verso il Mare Antartico. Il piccolo pulcino dovrà quindi muovere i suoi primi passi verso il processo di iniziazione alla vita, imparando a nuotare e a procacciarsi il cibo, ma anche a sfidare le tempeste e i predatori. Con la grande forza dell'istinto, il piccolo pinguino comincerà la marcia insieme agli altri suoi simili...
La grande bellezza del film, a livello estetico ma anche emozionale, è data da tanti elementi: ci sono i primi piani dei pinguini, delle straordinarie riprese dall'alto ma soprattutto una novità; per la prima volta, rispetto al primo documentario del regista, le telecamere hanno ripreso i pinguini al di sotto dei ghiacci.
Una nobile iniziativa
La Notorious Pictures, la casa di produzione del film documentario, adotterà 50 pinguini in collaborazione con il WWF: questo avverrà al raggiungimento dei 50.000 likes sulla pagina Facebook del film. Il regista francese, che nel corso della sua carriera ha realizzato tantissimi documentari sugli animali, prima di intraprendere questo mestiere lavorava come biologo.
Ecco il trailer de La marcia dei pinguini - il richiamo: