L'atteso spy-thriller di Thomas Kruithof vede protagonista il celebre attore parigino François Cluzet, noto per Quasi Amici.
La meccanica delle ombre (La mécanique de l'ombre), diretto dall'esordiente Thomas Kruithof, uscirà il 6 aprile nei cinema italiani. La pellicola, di genere spy - thriller, segna il ritorno del grande attore francese François Cluzet, diventato famoso in tutto il mondo soprattutto grazie a Quasi Amici. Nel cast dello spy thriller c'è anche la presenza, anche se in un ruolo non da protagonista, della pluripremiata attrice italo-tedesca Alba Rohrwacher.
La meccanica delle ombre: trama del film
Il film, scritto dal regista Thomas Kruithof con Yann Gozlan, racconta la storia di Duval (François Cluzet), un contabile ex alcolista, che nella difficoltà di trovare un nuovo lavoro, accetta senza fare domande un incarico da parte di organizzazione. Il suo compito sarà quello di trascrivere delle intercettazioni telefoniche. Questa collaborazione, avvolta nel mistero, lo porterà a essere coinvolto in un pericoloso meccanismo in cui i servizi segreti e il governo francese sono legati a doppio filo in un torbido "gioco".
Il cast del film, oltre a François Cluzet e ad Alba Rohrwacher, prevede anche Adonis Danieletto, Alexia Depicker, Cynthia Weber, Fabrice Godfroid, Javier Pinto, Jean-Pierre Demarke, Simon Abkarian, Tanguy Vanhorick e Tom Adjibi. La pellicola è stata girata tra la Francia e il Belgio.
Thomas Kruithof: la parola al regista
Il regista del film, al suo primo lungometraggio (si era fatto conoscere con il cortometraggio Rétention, che fu preselezionato per il premio César 2014), aveva dichiarato a proposito del film:
L’idea iniziale alla base del film consisteva nel prendere un impiegato modello, uno di quelli capaci di seguire scrupolosamente le regole, e immergerlo in un sottobosco di cospirazioni politiche e servizi segreti nel quale non avrebbe avuto altra scelta che imparare a disobbedire.
La Meccanica delle Ombre - Trailer ufficiale italiano
Di seguito il trailer del film.
Oltre al trailer, aggiungiamo anche la clip Dimissioni:
Foto tratta dal video: https://www.youtube.com/watch?v=IoFHIZI2Yzk