'La musica del cuore', qualche curiosità sul film con Meryl Streep

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'La musica del cuore', film diretto da Wes Craven, con Meryl Streep e Aidan Quinn.

Si intitola La musica del cuore ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 13 aprile 2001, diretto da Olivier Megaton e che verrà trasmesso sabato 30 ottobre 2021 in prima serata alle ore 21.20 su TV 2000. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

La musica del cuore: il cast

Nel cast del film La musica del cuore, troviamo la presenza dei seguenti attori: Meryl Streep, Aidan Quinn, Angela Bassett, Gloria Estefan, Cloris Leachman, Jane Leeves, Josh Pais, Kieran Culkin, Henry Dinhofer, Charlie Hofheimer, Michael Angarano. 

La musica del cuore: la trama

La pellicola racconta la storia vera di una giovane insegnante, Roberta Guaspari, che combatte contro il consiglio scolastico nel suo tentativo di insegnare ai bambini svantaggiati in una scuola di Harlem la bellezza della musica attraverso il violino.

Nella sua lotta perde tutto, anche suo marito che la lascia, ma ciò non le fa perdere le forze e la speranza di continuare a percorrere la sua strada. La sua determinazione per la felicità dei bambini la aiuta a combattere con risultati meravigliosamente stimolanti.

La musica del cuore: qualche curiosità sul film

Il film, come vi dicevamo, si ispira alla storia vera di Roberta Guaspari, raccontata, d'altronde, nel documentario Piccole Meraviglie di Lana e Allen Miller, uscito nel 1995. Questa funge da prima pellicola di Wes Craven a raccontare una storia che non sia horror. Meryl Streep imparò davvero a suonare il violino, esercitandosi sei ore al giorno per un mese. 

La pellicola fu candidata ai premi Oscar, in due sezioni: Migliore attrice protagonista e Miglior canzone originale: si tratta del primo film del regista arrivato alla cerimonia di premiazione annuale. Per il concerto alla Carnegie Hall, all’evento parteciparono molti dei violinisti professionisti che presero parte all’evento reale, tenutosi nel 1993, interpretando loro stessi.