L'atteso sequel del film cult di Mel Gibson, dedicato alla Resurrezione, sta per arrivare: le parole di Randall Wallace
È dal giugno del 2016 che sul web circolano indiscrezioni e chiacchiere sul sequel del cult movie La passione di Cristo, il kolossal pulp di Mel Gibson amato e odiato dal pubblico, accolto all'epoca da accuse di violenza gratuita e di antisemitismo. Lo sceneggiatore Randall Wallace rompe il silenzio sull'atteso seguito e conferma che i lavori sul progetto sono a buon punto. Il film si concentrerà sulla resurrezione e i famosi tre giorni dopo la morte di Gesù. L'impresa, stando a quanto annunciato da Wallace, sarà davvero titanica.
La passione di Cristo 2 Resurrezione: "Sarà l'Everest dei film"
Lo sceneggiatore è stato raggiunto dal sito Movieweb in occasione dell'arrivo in Blu-ray steelbook di Braveheart, edito in concomitanza con l'anniversario dei 25 anni dall'uscita in sala.
È qualcosa di cui abbiamo discusso a lungo. La mia specializzazione al college era la religione, poi ho fatto un anno di seminario in seguito. Ho focalizzato i miei studi proprio sul tema della resurrezione. Potemmo definire questo sequel il Monte Everest dei film e ne stiamo parlando parecchio. È un progetto che vale molto, quindi al momento preferiamo tenere nascoste le nostre carte.
Wallace ribadisce che il sequel è in fase di pre-produzione e la conferma è rassicurante: sono passati quattro anni dall'ultima volta in cui Mel Gibson, durante la presentazione di La battaglia di Hacksaw Ridge, ha fatto riferimento al film. Nel frattempo, l'attore e regista australiano ha recitato in Daddy's Home 2, Dragged Across Concrete - Poliziotti al limite e Il professore e il pazzo.
La passione di Cristo: film riparte con il sequel
A quanto pare, Gibson dirigerà il film, sempre con Jim Caviezel come protagonista. L'attore statunitense l'ha definito "il più grande film della storia del cinema" sul "più grande supereroe mai esistito".
Il titolo dovrebbe essere The Passion of the Christ: Resurrection e la data d'uscita sarebbe prevista per la Pasqua del 2021, ma è molto probabile che slitterà perché le revisioni del copione sono già giunte a quota cinque (lo ha rivelato Caviezel) e l'emergenza sanitaria dovuta all'epidemia di coronavirus tiene i set ancora bloccati.
La passione di Cristo, a suo tempo e nonostante i divieti ai minori di 17 anni non accompagnati, ha avuto un notevole successo al botteghino: costato 30 milioni di dollari, ne ha incassati oltre 611 milioni al box office internazionale. Considerando i magri guadagni di Hacksaw Ridge, arrivato a 180,4 milioni in tutto il mondo, Gibson riuscirà a ripetere il miracolo?
Foto: Twentieth Century Fox