La prima Lois Lane del cinema morta a 95 anni

Noel Neill fu la prima attrice a interpretare il ruolo di Lois Lane, il grand amore di Superman

Noel Neill, la prima attrice a interpretare l'amore terrestre di Superman, Lois Lane, sul grande schermo è mancata lo scorso tre3luglio a Tucson, in Arizona dopo una lunga malattia. Il suo manager e il suo biografo Larry Ward hanno condiviso il messaggio su Facebook, scrivendo che l'attrice ha mantenuto la sua brillante e ammaliante personalità fino alla fine.

La prima apparizione di Noel Neill nelle vesti di Lois Lane si data al 1948 nel movie serial Superman, in cui diede sfoggio del suo talento per lo humor. La Neill apparve poi nel sequel Atom Man vs Superman. La serie televisiva degli anni Cinquanta, Adventures of Superman, con George Reeves, le riassegnò per lungo tempo il ruolo dell'intrepida reporter, anche se – come ammise lei stessa in un'interrvista – non fece altro che mostrare se stessa e il suo carattere.

Noel Neill è poi tornata numerose altre volte nei film legati al franchise di Superman, per esempio interpretando la madre di Lois Lane nel Superman del 1978 con Christopher Reeve; o apparendo nella serie Superboy e anche in Superman Returns del 2006.

L'attrice, che ha partecipato a più di 40 film, si era in realtà ufficialmente ritirata dopo Adventures of Superman, la serie tv terminata nel 1958. Ma il suo volto era una presenza fissa alle varie conventions e come accennatto sopra è tornata per piccoli ruoli anche nei successivi film di Superman.

Nata a Minneapolis, Noel Neill avrebbe voluto in realtà diventare una vera giornalista come suo padre – poi divenuto editore – prima di intraprendere una carriera davanti alle macchine da presa. Nella sua carriera ci fu anche spazio per la musica: subito dopo essersi trasferita a Los Angeles, fu scritturata da Bing Crosby per cantare nella pista di Del Mar, in California e successivamente firmò un contratto con la Paramount. È poi apparsa in diversi film, inclusi, Mad Youth e Are These Our Parents; poi è apparsa anche in Music Man.

Fonte: Variety