'La quinta onda', ecco le differenze tra romanzo e film...

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su

Si intitola La quinta onda ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 4 febbraio 2016, diretto da J Blakeson e che verrà trasmesso venerdì 8 febbraio 2019 in prima serata alle ore 21.05 su Rai 2. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

La quinta onda: il cast

Nel cast del film La quinta onda, vediamo la presenza dei seguenti attori: Chloë Grace Moretz, Liev Schreiber, Maika Monroe, Nick Robinson, Maria Bello, Maggie Siff, Ron Livingston, Marc John Jefferies, Tony Revolori, Terry Serpico.

La quinta onda: la trama

Quando la Terra viene attaccata dagli alieni, viene attuata una sequenza di ondate per annientare la popolazione. Gli alieni drenano l'energia e creano malattie e disastri naturali.

L'adolescente Cassie Sullivan si trasferisce con la sua famiglia in campagna, ma quando sua madre Lisa muore, suo padre Oliver decide di andare in un campo profughi con Cassie e il fratellino Sam.

Di punto in bianco, l'esercito arriva al campo per trasferire i sopravvissuti in una base militare. Spostano prima i bambini, ma Cassie perde l'autobus in cui si trova Sam.

Apprende che alla quinta ondata, gli alieni hanno assunto la forma umana: la ragazza fugge per trovare Sam. Nel frattempo, adolescenti e bambini vengono addestrati dai militari per combattere il nemico. Ma come si può sapere chi è umano e chi è alieno?

La quinta onda: qualche curiosità sul film

Il film funge da adattamento per il grande schermo dell’omonimo romanzo del 2013, scritto da Rick Yancey e che fa parte di una trilogia. 

Tra romanzo e film ci sono delle piccole differenze che si possono notare solo leggendo il libro: ad esempio, nella storia originale il sergente Reznik è un uomo, mentre nel film è una donna, interpretata da Maria Bello. 

Nella pellicola, inoltre, manca Mnemolandia, una sorta di programma che serve alle persone per visualizzare i ricordi delle persone che vengono messe al sicuro dal campo profughi presente nel romanzo. 

Il film non ha avuto una buona accoglienza dalla critica: infatti, sul sito Rotten Tomatoes ha solamente il 17% di recensioni positive. Nel complesso, La quinta onda ha incassato - al box office - 101 milioni di dollari, a fronte di un budget di 38 milioni di dollari.