'La ragazza con l'orecchino di perla', qualche curiosità sul film con Scarlett Johansson

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'La ragazza con l'orecchino di perla', film diretto da Peter Webber

Si intitola La ragazza con l'orecchino di perla ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 20 febbraio 2004, diretto da Peter Webber e che verrà trasmesso lunedì 5 dicembre 2022 in prima serata alle ore 21.15 su Cielo. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

La ragazza con l'orecchino di perla: il cast

Nel cast del film La ragazza con l'orecchinoi di perla, troviamo la presenza dei seguenti attori: Scarlett Johansson, Colin Firth, Tom Wilkinson, Judy Parfitt, Cillian Murphy, Essie Davis, Joanna Scanlan, Alakina Mann, Chris McHallem, Gabrielle Reidy, Anna Popplewell, Geoff Bell, Sarah Drews, Virginie Colin, John McEnery, Anais Nepper, David Morrissey, Melanie Meyfroid, Rollo Weeks, Robert Sibenaler, Nathan Nepper, Gintare Parulyte, Dustin James, Joe Reavis, Martin Serene, Chris Kelly, Lola Carpenter, Charlotte Carpenter, Olivia Chauveau, Christelle Bulckaen, Leslie Woodhall, Claire Johnston, Marc Maes.

La ragazza con l'orecchino di perla: la trama

Questo film, adattato da un'opera di finzione dell'autrice Tracy Chevalier, racconta una storia sugli eventi che circondano la creazione del dipinto "Ragazza con l'orecchino di perla" del maestro olandese del XVII secolo, Johannes Vermeer.

Poco si sa della ragazza del dipinto: si ipotizza che fosse una domestica che viveva nella casa del pittore insieme alla sua famiglia e ad altri servi, anche se non ci sono prove storiche. Questo film magistrale tenta di ricreare la vita della misteriosa ragazza. Griet, interpretata da Scarlett Johansson, è una domestica nella casa del pittore Johannes Vermeer, interpretato dall'attore britannico Colin Firth. Il ricco mecenate e unico mezzo di sostentamento di Vermeer, Van Ruijven, gli commissiona di dipingere Griet con l'intento di averla per sé prima che sia finito. Deve in qualche modo posare segretamente per il dipinto cruciale all'insaputa della moglie di Vermeer, evitare la presa di Van Ruijven e proteggersi dai pettegolezzi crudeli del mondo di un servitore del XVII secolo.

La ragazza con l'orecchino di perla: qualche curiosità sul film

Il film ottenne tre candidature agli Oscar del 2004. Nella pellicola, sono presenti i quadri di Veemer, in particolare Il concerto che fu rubato nel 1990 e che non è stato ancora ritrovato. La tela, attualmente, ha un valore di più di 200 milioni di dollari. In un primo momento, Kate Hudson avrebbe dovuto interpretare Griet, ruolo che, poi, passò a Kristen Dust che rifiutò a sua volta. Il regista, dunque, lo affidò a Scarlett Johansson.