Nata da una coppia mista, Belle farà di tutto per farsi accettare dalla società e trovare l'amore, nonostante i pregiudizi e il razzismo imperanti.
La ragazza del dipinto arriva stasera, 23 marzo, su Canale 5 alle ore 21.10. Diretto da Amma Asante, è un film drammatico che vede come protagonista Gugu Mbatha-Raw: a completare il cast, vediamo Tom Wilkinson, Sam Reid, Emily Watson, Sarah Gadon, Penelope Wilton, Matthew Goode, Miranda Richardson e Tom Felton. Scopriamo insieme la trama della pellicola e qualche curiosità relativa al cast: sono stati, infatti, provinati attori diventati famosi e non solo...
La ragazza del dipinto, la trama
La ragazza del dipinto è una pellicola ispirata alla vera storia di Dido Elizabeth Belle (Gugu Mbatha-Raw), l'illegittima figlia di una coppia mista, composta da un capitano della Royal Navy. Cresciuta dal suo aristocratico prozio, Lord Mansfield (Tom Wilkinson) e sua moglie (Emily Watson), la discendenza di Belle le offre determinati privilegi, ma il colore della sua pelle le impedisce di partecipare pienamente alle tradizioni della sua posizione sociale. La ragazza si chiede se riuscirà mai a troverà l'amore: un giorno Belle si innamora del figlio di un giovane vicario idealista incline al cambiamento che, con il suo aiuto, modella Lord Mansfield nel ruolo di Lord Chief Justice per porre fine alla schiavitù in Inghilterra.
La ragazza del dipinto, una storia vera? Qualche curiosità
Il film è ispirato a una donna realmente esistita. Il primo titolo del film era Belle & Bette, in quanto il copione era incentrato sulla relazione tra Dido ed Elizabeth. Dopo il cambio della sceneggiatura, il titolo elaborato fu Belle anche se, in italiano, è stato modificato totalmente in La ragazza del dipinto. Sam Claflin avrebbe dovuto indossoare i panni di Johm Davinier, ma si ritirò dal progetto, poiché assorbito da altri impegni. Nel film, ci sono due volti della saga di Harry Potter: Tom Felton, nei panni di Draco Malfoy e Miranda Richardson, in quelli di Rita Skeeter. Infine, anche Emilia Clarke di Games of Thrones e Claire Foy di The Crown si sottoposero a un provino per interpretare Elizabeth. Di seguito vi riportiamo il trailer del film: