La ragazza del punk innamorato con Elle Fanning, ecco il nuovo trailer del film

Un ragazzo dedito alla musica punk che si innamora di una piccola aliena: questo l'incipit di La ragazza del punk innamorato, film tratto dalla graphic novel How to talk to girls at parties di Neil Gaiman.

Elle Fanning è un'attrice che sembra uscita direttamente dalle pagine di un libro di Neil Gaiman e per questo perfetta per l'adattamento cinematografico di La ragazza del Punk Innamorato. È online il nuovo trailer della surreale e comica epopea di un gruppo punk e di una ragazza aliena, due mondi che si incontrano e scontrano. Il film è stato girato sotto la regia di John Cameron Mitchell e nel cast stellare si ritrovano Nicole Kidman e Alex Sharp.

La ragazza del punk innamorato, il trailer del film di John Cameron Mitchell

Il film ha ricevuto consensi unanimi al Festival di Cannes: ora la pellicola sta per uscire al cinema e rappresenta un adattamento del racconto di Neil Gaiman, ambientato a Londra nei primi anni Settanta. La ragazza aliena (Zan) si innamora di un componente di una band punk che la porta via dal mondo ovattato delle sperimentazioni esperienziali in cui viveva. Il personaggio più misterioso è quello interpretato da Nicole Kidman, ovvero la Regina Boadicea, che nasconde molti segreti. Il titolo originale della graphic novel di Gaiman è How to talk to girls at parties, infatti buona parte della trama narra dell'avvicinamento tra i due ragazzi e del loro innamoramento. Ecco il trailer:

How to talk to girls at parties da graphic novel a film

Il senso della graphic novel di Gaiman è racciuso nella frase “La poesia ha questo di strano: la riconosci anche se non capisci la lingua”. Enn è molto timido, introverso e passa la sua adolescenza nella Londra in fermento degli anni Settanta. Frequenta una band punk e va a diversi concerti underground. Ovviamente, per lui la cosa più difficile è parlare con le ragazze alle feste. Il modo in cui Gaiman racconta l'incontro con la giovane aliena Zan è dolce e sognante. Tutta la trama è surreale e pervasa da un senso di sconforto profondo. La solitudine dei due ragazzi è assoluta, un ragazzino con problemi con l'altro sesso che si estranea dalla società che lo circonda e segue la via del punk e una piccola aliena che non vuole allinearsi alle usanze della sua gente. Tutto è intriso di poesia narrativa che sottolinea le incertezze del rapporto, le prime passioni e le scoperte (in fin dei conti, per un adolescente scoprire l'altro sesso è come scoprire una civiltà aliena).

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/upcomingmovies/