'La Rete della Libertà', qualche curiosità sul film di Pablo Moreno

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'La Rete della Libertà', film diretto da Pablo Moreno, con Assumpta Serna e Ainhoa Aldanondo.

Si intitola La Rete della Libertà ed è un film di guerra, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 2017, diretto da Pablo Moreno e che verrà trasmesso lunedì 27 febbraio 2023 in prima serata alle ore 20.55 su TV2000. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

La Rete della Libertà: il cast

Nel cast de La Rete della Libertà troviamo la presenza dei seguenti attori: Assumpta Serna, Ainhoa Aldanondo, Marian Arahuetes, Luisa Gavasa, Fran Calvo, Javier Bódalo, Giulia Charm, Juan Lombardero, Raúl Escudero, Gabriel Latorre, Gladys Balaguer, Lorena Berdún, Carlos Pinedo, Denis Rafter, Antonio Ramos.

La Rete della Libertà: la trama

Le truppe tedesche occupano molti territori della Francia nel corso del 1940. A Metz, c'è suor Hélène Studler che aiuta i più bisognosi della società. La donna deve far fronte a una situazione mai presentatasi prima. I nazisti, infatti, occupano la città in cui vive e hanno costruito, nelle vicinanze, un campo di concentramento dove vengono condotti i prigionieri.

La suora cerca, in tutti i modi, di salvare quante più persone possibili. Così organizza una rete della libertà, che consente alle persone perseguitate di sfuggire ai tedeschi con documenti falsi, supportati anche da enti e famiglie. In tal modo, riescono ad eludere la Gestapo: tra questi anche il futuro presidente della Repubblica Francese, François Mitterrand.

La Rete della Libertà: qualche curiosità sul film

La pellicola fu realizzata in occasione del 400esimo anniversarrio della fondazione della Famiglia Vincenziana. Il film si incastona in una trilogia realizzata da Moreno, dedicata ad altre figure importanti della chiesa cattolica, quali Santa Soledad Torres Acosta nel film Luz de Soledad del 2016, Padre Pedro Poveda in Poveda, uscito anch'esso nel 2016. La suora fu decorata della Legion d'Onore e della Croce di Guerra da parte del generale Giraud, solo in seguito alla sua morte.