La serie Tv The Knick perde un pezzo: addio a...

Steven Soderbergh avrebbe confermato la sua uscita di scena dalla prossima stagione di The Knick

Dimenticatevi il bastone e l'andamento claudicante di Doctor House. E anche le lacrime e i cuori spezzari di Grey's Anathomy. Il futuro dei medical drama è... nel passato, e si chiama The Knick. Ma attenzione, perché questa serie di Tv di alta qualità, che con la seconda stagione ha riconfermato gli standard e ha conquistato ancora di più pubblico e critica, potrebbe perdere un ingranaggio molto importante: Steven Soderbergh.

Di Clive Owen, protagonista assolutamente magnetico di The Knick, si sapeva già che aveva firmato un contratto solo per le prime due stagioni. Adesso, però, sembra che la serie sia destinata a perdere un'altra punta di diamante, la mente creativa di Steven Soderbergh. Che dovrebbe uscire di scena in modo definitivo nonostante la produzione abbia messo in cantiere già altre due stagioni, la terza e la quarta.

Proprio Steven Soderbergh avrebbe spiegato Li ho avvisati [i produttori ndr] che mi sarei occupato di due stagioni e poi lasciare spazio a un altro, o ad altri registi, per continuare sulla strada che ho indicato. Questo è ciò che volevamo fare, un tourn over ogni due anni per dare a chi arriva la giusta libertà creativa.

The Knick è ambientato nella New York del 1900. Protagonista è il brillante dottor John Thackery (Clive Owen), che assume la guida del reparto di chirurgia del Knickerbocker Hospital, noto semplicemente come "The Knick", dopo l'improvviso suicidio del suo mentore, J.M. Christiansen. Thackery, medico di fama che opera con innovative tecniche di chirurgia, è tuttavia afflitto da dipendenza da cocaina.