'La settima musa', qualche curiosità sull'horror di Jaume Balagueró

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'La settima musa', film diretto da Jaume Balagueró, con Franka Potente e Joanne Whalley.

Si intitola La settima musa ed è un horror, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 22 agosto 2018, diretto da Jaume Balagueró e che verrà trasmesso lunedì 13 dicembre 2021 in prima serata alle ore 21.20 su Rai 4. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

La settima musa: il cast

Nel cast del film La settima musa troviamo la presenza dei seguenti attori: Franka Potente, Joanne Whalley, Ana Ularu, Elliot Cowan, Leonor Watling, Manuela Vellés, Christopher Lloyd, Sam Hardy, Stella McCusker, Yennis Cheung.

La settima musa: la trama

Ancora scosso dalla perdita prematura della sua ragazza, avvenuta un anno prima, il professore di letteratura inglese in lutto, Samuel Solomon, inizia a avere un orribile incubo ricorrente che sembra essere più reale di quanto sembri.

Costretto a indagare sull'omicidio rituale della giovane donna nei suoi sogni, l'ignaro professore si troverà presto immerso in un macabro mondo di miti e superstizioni, governato da una congrega di sette donne malevole. Chi sono quelle figure oscure e quali sono le loro intenzioni?

La settima musa: qualche curiosità sul film

Jaume Balaguerò, regista spagnolo che ha diretto la pellicola, ha realizzato anche film molto conosciuti, legati al genere horror. Tra questi possiamo annoverare Darkness, arrivato al cinema nel 2002, Rec del 2007 e Bed Time del 2011. Il film funge da adattamento cinematografico di La dama numero tredici, romanzo scritto da José Carlos Somoza.

Le muse, di solito, sono quelle donne che ispirano gli artisti, ma nel film di Balaguerò queste donne perdono il loro potere salvifico, conducendo le persone alla morte. Nella mitologia greca, le muse sono tra le divinità più imponenti del Pantheon greco, in quanto sono figlie dirette di Zeus e Mnemosyne, dea della memorie. Secondo Tecrito, esse provengono dalla Pieria, in Macedonia, per questo motivo la settima musa ha origini legate all'est-europeo.