'La signora dello zoo di Varsavia', qualche curiosità sul film con Jessica Chastain

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'La signora dello zoo di Varsavia', film diretto da Niki Caro, con Jessica Chastain e Daniel Brühl.

Si intitola La signora dello zoo di Varsavia ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 16 novembre 2017, diretto da Niki Caro e che verrà trasmesso domenica 30 ottobre 2022 in prima serata alle ore 21.00 su Iris. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film. 

La signora dello zoo di Varsavia: il cast

Nel cast del film La signora dello zoo di Varsavia troviamo la presenza dei seguenti attori: Jessica Chastain, Daniel Brühl, Johan Heldenbergh, Iddo Goldberg, Shira Haas, Michael McElhatton, Marta Issová, Goran Kostic, Arnost Goldflam, Martin Hofmann. 

La signora dello zoo di Varsavia: la trama

1939: la guerra si avvicina a Varsavia. I tedeschi stanno gradualmente facendo sentire la loro presenza e Adolf Hitler che si prepara segretamente all'invasione della Polonia.

In quelle circostanze instabili, Jan Żabiński e Antonina Żabińska portano avanti la loro attività di proprietari dello zoo di Varsavia; tuttavia, il lavoro della loro vita e la città andranno in cenere quando gli orribili Stuka della Luftwaffe inizieranno a martellare la capitale.

Lo zoo subisce gli attacchi bellici e molti degli animali periscono. Però, il luogo, un tempo di divertimento per i più piccoli e non solo, diventa un rifugio per trecento ebrei polacchi perseguitati. 

La signora dello zoo di Varsavia: qualche curiosità sul film

Il film si ispira al libro Gli ebrei dello zoo di Varsavia, scritto da Diane Ackerman, che racconta le vicende reali che furono raccontati da Antonina Żabińska nei suoi diari.

Sia nella realtà, che nella finzione cinematografica, Antonina comunicava con gli ebrei, nascosti all'interno dello zoo, con la musica. Le situazioni pericolose erano legate a melodie cupe e particolarmente agitate, suonate al pianoforte, mentre melodie più pacate e dolci indicavano agli ebrei che potevano uscire e salire al piano di sopra per rifocillarsi.