'La Sirenetta', insulti razzisti verso Halle Bailey dopo il primo trailer

Il trailer de 'La Sirenetta', live action della Disney, ha attirato molti 'non mi piace' e fatto scaturire ulteriori commenti razzisti contro Halle Bailey.

Il primo trailer del live action de La Sirenetta ha creato una forte spaccatura tra gli utenti della rete. Il video, infatti, è stato inondato di 1,5 milioni di "non mi piace" su YouTube nei primi due giorni dalla sua pubblicazione. In molti, però, sostengono la scelta di Disney che ha deciso di proporre, per questa storia, un'attrice di colore, Halle Bailey, che interpreta Ariel, verso la quale si sono scatenati molteplici commenti di odio, intrisi di razzismo.  

La Sirenetta: 1,5 milioni di 'non mi piace' al trailer caricato su YouTube

Molti sono i commenti razzisti contro Halle Bailey che interpreta Ariel nel live action de La Sirenetta realizzato da Disney. La scelta della Mickey Mouse di optare per una attrice di colore non è piaciuta - come si è potuto constatare - a milioni di persone, anche se in molti hanno apprezzato il tentativo dell'azienda di valorizzare la diversità e la rappresentazione delle varie etnie sul grande schermo. Il trailer:

Dopo più di un milione di non mi piace sul video, YouTube ha deciso di disabilitare il contatore dei 'non mi piace', ma l'ondata di razzismo non si è limitata solo a questa funzione. I troll, infatti, hanno continuato a fomentare odio e razzismo nella sezione dei commenti.

Le lamentele per la Ariel di colore

In molti hanno commentato il video, affermando che Ariel dovrebbe essere bianca per essere coerenti con la storia raccontata da Andersen e con le caratteristiche del personaggio mostrato dalla stessa Disney nel cartone animato del 1989. Molti i meme che si sono sviluppati in rete, in cui - ironicamente - sono stati fatti dei paragoni con altri live-action che potrebbero essere rifatti, rimescolando tutti i caratteri e le etnie

Ad esempio un Aladdin biondo con gli occhi azzurri o altri personaggi completamente snaturati dalle versioni primarie e/o originali. Il dibattito, iniziato in rete, dunque, sulla sirenetta di colore non si è allentato, nel corso delle settimane: anzi, sembra divampare ancora di più dopo la pubblicazione del primo trailer.