La sirenetta, Paloma Faith contro il live-action: "Che cavolo è questa mer..?"

L'attrice e cantante si scaglia contro il remake del classico animato per il suo messaggio femminile diseducativo

Arrivato ad incassare 185,8 milioni di dollari in quattro giorni al box office internazionale, La sirenetta non smette di far discutere. Dopo le polemiche legate alla scelta di affidare il ruolo della protagonista Ariel alla cantante e attrice afroamericana Halle Bailey e alle canzoni con i testi modificati per adattarli "alle nuove sensibilità", il remake live-action del classico animato Disney manda su tutte le furie Paloma Faith.

La sirenetta al cinema: la critica di Paloma Faith

È diventato virale un post della cantante e attrice su Instagram (poi prontamente cancellato) nel quale la star di Pennyworth e Dangerous Liaisons commenta la visione del film al cinema. La popstar britannica è sposata con il secondo marito Leyman Lahcine e mamma di due figlie: con loro è andata a vedere La sirenetta in sala.

Come madre di due bambine, non voglio che le mie figlie pensino che sia giusto rinunciare completamente alla propria voce e ai propri poteri per amare un uomo. Che cavolo è questa mer**? Non è affatto quello che voglio insegnare alle donne della prossima generazione.

La storia della sirena Ariel che desidera vivere sulla terraferma per amore del principe Eric non convince l'attrice e cantante. Dopo essersi innamorata, Ariel fa infatti un patto con la strega del mare Ursula: il dono delle gambe in cambio della sua splendida voce.

Paloma Faith, cantante critica La sirenetta: scatta odio social

L'unico aspetto che Paloma Faith salva del film è l'interpretazione di Halle Bailey. "Penso che la sua sia una buona performance e che il casting sia ottimo", puntualizza la popstar. Il post della Faith ha ricevuto così tanti commenti negativi che l'attrice inglese è stata costretta a cancellarlo.

Molti follower fanno risalire l'astio di Paloma nei confronti del remake live-action al suo amore per la versione animata del 1989. "Da grande voglio essere la sirenetta", scriveva la cantante sui social nel lontano 2009.