Anche la storia di Ariel potrebbe tornare nelle sale cinematografiche, dopo il progetto su La Bella e la Bestia
Fantascienza, cartoon, supereroi: c'è voglia di leggerezza al cinema, questo dicono i numeri e i dati dei botteghini. Ed è in questo percorso che si inserisce l'idea di un live action per il classico Disney La Sirenetta, La casa di produzione, infatti, starebbe pensando di progettare e realizzare un film basato sulla celebre storia raccontata dal cartoon. Rispetto ad altre pellicole quella in questione non era mai stata presa in considerazione per remake.
La sirenetta (The Little Mermaid) è un film del 1989 diretto da John Musker e Ron Clements. Prodotto dalla Walt Disney Feature Animation, è basato sull’omonima fiaba di Hans Christian Andersen. Nella versione originale le voci sono quelle di Jodi Benson, Pat Carroll, Samuel Wright, Christopher Daniel Barnes, Kenneth Mars, Buddy Hackett, Jason Marin e René Auberjonois.
Il film era stato distribuito nelle sale il 14 novembre del 1989: si tratta del classico Disney numero ventotto e da allora ad oggi in totale il film ha incassato 211 milioni di dollari, 84 solo in Nord America in occasione della prima distribuzione.
Un momento importante per la Disney, quello de La Sirenetta, visto che quel film (come già l'anno precedente Chi ha incastrato Roger Rabbit), ha dato inizio all’era nota come il Rinascimento Disney, visto che negli anni precedenti molti erano stati i fallimenti.
Un periodo florido, quello attuale, anche per i live action: in cantiere il progetto per Peter Pan, in rampa di lancio quello per La Bella e la Bestia (Beauty and the Beast): proprio quest'ultimo, nei cinema il prossimo anno, ha fatto registrare il record nella visualizzazione del primo trailer. I numeri delle prime 24 ore sono stati superiori a quelli raggiunti da Star Wars in occasione del secondo trailer del settimo capitolo.