La stanza delle meraviglie con Millicent Simmonds al cinema, il film di Todd Haynes basato su un romanzo illustrato

La Stanza delle Meraviglie è un film di Todd Haynes, con Oakes Fegley e Millicent Simmonds, tratto dall'omonimo romanzo di Brian Selznick.

Arriva al cinema, La Stanza delle Meraviglie, film diretto da Todd Haynes, con Oakes Fegley e Millicent Simmonds. La pellicola racconta la storia di due bambini sordi, nati in momenti storici diversi, distanziati da un arco temporale di cinquanta anni. Nel 1927, Rose cerca l'attrice di cui si parla nel suo album; nel 1977, Ben scappa di casa per trovare suo padre. Il film è tratto dall'omonimo romanzo illustrato di Brian Selznick. Scopriamo insieme qualche dettaglio sulla trama e sul lavoro dell'autore. 

La Stanza delle Meraviglie 2018, la trama

Due bambini non udenti, Ben e Rose, sono nati e vissuti in epoche differenti, a distanza di cinquant'anni esatti. I due piccoli hanno in comune il desiderio di vivere un'esistenza diversa e migliore, rispetto a quella che vivono. Ci ritroviamo nel 1927: Rose abita nel New Jersey e subisce l'isolamento dei suoi coetani da parte del padre, che cerca di proteggerla dal mondo esterno. Asfissiata dall'iperprotezione genitoriale, la bambina spera, un giorno, di poter finalmente incontrare un'attrice del cinema muto di cui custodisce ritagli di giornale e una foto in un album creato apposta. Ben, invece, abita nel Minnesota, precisamente nel 1977 e ha come desiderio quellodi conoscere il padre che non ha mai avuto modo di vedere. Sono due storie che procedono su due binari paralleli, anche se sono connesse misteriosamente, tanto che, una serie di circostanze e coincidenze, porterà i due ragazzini  ad incontrarsi a New York, città che rappresenta, per i due, la rinascita e la promessa di una nuova vita. Rose scappa di casa, perché vuole dirigersi a Manhattan per incontrare il suo idolo, l'attrice Lillian Mayhew e lo stesso fa Ben, ma a 50 anni di distanza per incontrare il padre, basandosi su alcuni indizi lasciati dalla madre Elaine, ormai morta. 

La Stanza delle Meraviglie, il trailer

Di seguito, ecco il trailer del film:

La Stanza delle Meraviglie, il libro da cui è tratto il film

Il film, come vi dicevamo, è basato sul romanzo illustrato La stanza delle meraviglie (in inglese, Wonderstruck), realizzato dallo scrittore Brian Selznick, che si è occupato anche della sceneggiatura della pellicola. Oltre ad aver scritto questo romanzo, l'autore statunitense ha anche altre opere all'attivo, come Il segreto di Houdini, Il re robot, Il ragazzo dai mille volti, La straordinaria invenzione di Hugo Cabret e Il tesoro dei Marvel

la stanza delle meraviglie Todd Haynes, il cast

Nel cast del film, troviamo la presenza dei seguenti attori: Oakes Fegley, Millicent Simmonds, Michelle Williams, Julianne Moore, Jaden Michael, Cory Michael Smith, Tom Noonan, Amy Hargreaves, James Urbaniak, Ekaterina Samsonov, Damian Young.