La storia del leggendario maestro di Kung fu questa sera su Rai4 “Ip Man”

Rai4: “Ip Man” La storia del celebre maestro di Kung fu

“Ip Man” si intitola così il film che va in onda questa sera, mercoledì 2 dicembre alle 21.10. su Rai 4. La pellicola racconta la storia del celebre maestro di Kung Fu Yip Man, noto soprattutto per aver diffuso lo stile di arti marziali wing chun. Il film “Ip Man” è stato diretto da Wilson Yip ed il protagonista principale è l’ attore cinese nonché un vero artista marziale Donnie Yen.

Tutti i programmi tv di questa sera mercoledì 2 dicembre

“Ip Man” porta sul grande schermo la vita del leggendario maestro Yip Man, l’uomo che scomparve nel 1972 e che è divenuto una vera leggenda nel mondo delle arti marziali e non solo. Basti pensare che fra i suoi allievi vi era anche un giovanissimo Bruce Lee.

“Ip Man” è ambientato negli anni '30 quelli della seconda guerra mondiale, gli anni in cui la potenza del popolo giapponese si preparava a schiacciare quello della Cina. In un clima di tensione però è proprio il nome di un maestro di arti marziali “Ip Man” che comincia a diffondersi per tutto il continente. Sconfitto da chiunque lo sfidasse e ricercatissimo dai giovani allievi desiderosi di imparare da un grande maestro .“Ip Man” diventa in poco tempo una vera leggenda ma anche un simbolo di libertà per il suo popolo.

La pellicola è stata distribuita nella sale di Hong Kong nel dicembre del 2008 fu un grande successo di pubblica e di critica, in Italia invece “Ip Man” è arrivato solamente nel 2011.