La storia della RCA Italiana in due puntate speciali su Rai3 con Luca Barbarossa

Rai3 racconta in due puntate la storia della RCA Italiana insieme a Luca Barbarossa

Questa sera, giovedì 17 e domani venerdì 18 dicembre, Rai3 trasmette  in prima serata alle 21.05 il programma condotto da Luca Barbarossa e Gloria Guida "Il mondo a 45 giri". La trasmissione televisiva che racconterà in due prime serate, la storia della leggendaria casa discografica RCA Italiana.

La nota azienda che dopo la fine della prima guerra mondiale sino agli inizi degli anni ‘80  è stata in grado di scoprire e lanciare alcuni fra i migliori talenti del nostro paese. Numerosi anche gli ospiti che interevranno in queste due punatte speciali, fra loro Gianni Morandi, Paolo Conte, Rita Pavone, Edoardo Vianello, Patty Pravo, Gino Paoli, Ron, Francesco De Gregori, Mal, Riccardo Cocciante, Luca Carboni, Shel Shapiro, Gianna Nannini, Nico Fidenco, Mario Lavezzi, Tosca e Fiorella Mannoia.  

A fare da guida ai telespettatori di Rai3 in questo viaggio nel passato ci sarà Luca Barbarossa, che condurrà le due serate ma si esibirà anche insieme alla mitica Social Band. E con lui ad accompagnarlo, ci sarà collegata da varie location, come lo storico locale romano il Piper oppure dalla Piazza San Pietro a Piazza Fontana, Gloria Guida. 

Inoltre ospiti delle due serate anche chi, in quegli anni, ha dato il proprio contributo lavorando dietro le quinte come  la manager come Mimma Gaspari, il paroliere Franco Migliacci e il talent scout Renzo Arbore. E nei panni di inviato speciale a casa di Ennio Morricone ,l’ex Sindaco di Roma Walter Veltroni