La stranezza, incassi al top: Ficarra e Picone spiegano i motivi del successo

Il film di Roberto Andò con la coppia e Toni Servillo viaggia forte al botteghino: oltre 3 milioni di euro incassati in 10 giorni

Il film del momento è italiano: si chiama La stranezza e l'ha diretto Roberto Andò, affidandolo a uno splendido trio di protagonisti – Toni Servillo e Ficarra e Picone – e a uno strepitoso cast di contorno, da Renato Carpentieri e Donatella Finocchiaro a Luigi Lo Cascio, Aurora Quattrocchi, Tuccio Musumeci, Galatea Ranzi e Tiziana Lodato. I numeri parlano chiaro: la commedia su Pirandello e i suoi Sei personaggi in cerca d'autore ha incassato 3,14 milioni di euro in 10 giorni, portando nelle sale 470.122 spettatori.

La stranezza, incassi al top: miglior film italiano dell'anno

Presentato in anteprima all'edizione 2022 della Festa del Cinema di Roma, La stranezza "è un film cinematografico nel senso antico del termine", spiega Picone all'Ansa. Il potere di una storia in costume finisce per catturare e gratificare lo spettatore "perché sa che ha davanti il cinema cinema". 

È una fascinazione del cinema quello delle storie belle, della messa in scena, della qualità e dell'impegno, una cura incredibile di tutti a cominciare da quella di Andò capace di farti entrare in un mondo, l'Italia del 1929, diverso da una serie tv da vedere in salotto o da un film evento che fa un passaggio di tre giorni e poi va altrove. Credo che questo si veda e questa sia la chiave vincente.

Ficarra rivela che sin dalle settimane di ciak sul set si respirava un'aria magica "e tanto amore per fare un cinema di qualità". Sia la coppia che Servillo andavano ogni giorno a vedere le riprese, anche quando non erano le loro giornate.

I nostri tifosi ci stanno apprezzando anche in questo film che diverte ma richiede attenzione alla trama.

Ficarra e Picone: Pirandello, La stranezza e... un film crime

Il pubblico che corre a vedere La stranezza, attirato dal passaparola e dalla scoperta di una biografia importante legata al recente passato letterario italiano, è misto. Ci sono tanti giovani e soprattutto gli adulti, i grandi assenti dal cinema nella fase di ripresa post-pandemica. Ficarra e Picone sono commossi dal vedere le sale "piene come non si vedevano da tempo e quell'odore di popcorn e patatine che sale: un'emozione grandissima".

Ora il duo si prepara al montaggio della seconda stagione di Incastrati, la serie comedy per Netflix che arriverà in streaming sulla piattaforma nei primi mesi del 2023, e all'uscita di un film lontanissimo dal loro mondo ma che hanno prodotto con la Tramp Limited di Attilio De Razza: Spaccaossa dell'attore Vincenzo Pirrotta. Un'opera prima durissima – un crudo crime drama ispirato a un terribile fatto di cronaca: la banda di criminali palermitani che spaccavano le ossa alla gente per incassare i soldi dell'assicurazione – che debutta sugli schermi il 24 novembre distribuita da Luce Cinecittà.