La tenerezza con Elio Germano, ecco da quale romanzo è tratto il film

La tenerezza è un film del 2017, diretto da Gianni Amelio, con Elio Germano e Micaela Ramazzotti.

Va in onda su Rai 3 alle ore 21:15 del 5 ottobre 2018, La tenerezza, film diretto da Gianni Amelio con Elio Germano e Micaela Ramazzotti. Il film si focalizza sulla storia di Lorenzo, un avvocato che vive a Napoli il quale ha un carattere schivo e una visione disincantata della vita che, ad un tratto, si ritrova in difficoltà per la sua condotta non propriamente candida. Un evento, però, gli cambierà la vita. La pellicola è tratta dal romanzo La tentazione di essere felici di Lorenzo Marone. 

La tenerezza, la trama

Lorenzo vive in un palazzo antico del centro di Napoli e svolge la professione di avvocato. L’uomo, però, non rispetta molto la legge e, per questo motivo, cade in disgrazia. Lorenzo assiste a un atto che si sviluppa proprio nell’appartamento di fronte che gli cambierà la vita e anche il carattere che dimostra, ogni giorno, scostante e freddo. 

La tenerezza, il trailer

Di seguito, ecco il trailer del film:

La tenerezza, qualche curiosità sul film

Come vi anticipavamo ad inizio dell'articolo, il film è di Gianni Amelio è tratto dal romanzo La tentazione di essere felici di Lorenzo Marone: il libro ha ottenuto il premio Scrivere per amore 2015 dalla giuria che ha commentato positivamente il racconto proposto dallo scrittore. Ecco la motivazione che ha permesso all’autore di portare a casa il suddetto premio:

L'originalità del soggetto, la chiarezza della scrittura e la musicalità della prosa. È un romanzo in cui l'amore la fa da padrone senza scadere nella retorica, narrandoci una coralità fatta di personaggi che il lettore penserà di aver conosciuto nella propria quotidianità.

L'autore sa prenderci per mano e portarci nella storia con naturalezza e calore, una storia affrontata in contropelo, in modo non troppo prevedibile e piuttosto anticonformista attraverso il coinvolgente cinismo del suo protagonista.

L'amore più importante è quello per la vita, e Cesare Annunziata ce lo ricorda, con un simpatico ghigno, più efficace di una dichiarazione d'amore

La tenerezza, il cast

Nel cast del film, troviamo la presenza dei seguenti attori: Elio Germano (Questione di Karma) Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Greta Scacchi, Renato Carpentieri, Arturo Muselli, Giuseppe Zeno, Maria Nazionale, Enzo Casertano.