'La tenerezza', qualche curiosità sul film con Elio Germano e Giovanna Mezzogiorno

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'La tenerezza', film diretto da Gianni Amelio, con Elio Germano e Giovanna Mezzogiorno.

Si intitola La tenerezza ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 24 aprile 2017, diretto da Gianni Amelio e che verrà trasmesso venerdì 15 novembre 2019 in prima serata alle ore 21.20 su Rai 3. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

La tenerezza: il cast

Nel cast del film La tenerezza, vediamo la presenza dei seguenti attori: Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Greta Scacchi, Renato Carpentieri, Arturo Muselli, Giuseppe Zeno, Maria Nazionale, Enzo Casertano. 

La tenerezza: la trama

Lorenzo - un famoso avvocato che ora non esercita più la professione - vive in un palazzo antico di Napoli. Caduto in disgrazia, a causa del suo carattere per niente facile - si è ritrovato ad affrontare qualche problema con la legge. Situazione precaria anche in ambito familiare, visto che nega il suo affetto ai figli. 

Saverio non si cura di questa cosa e sta investendo le proprie energie in un locale dove si fa musica: il suo obiettivo è fare soldi. 

Elena, invece soffre di tali mancanze da parte del padre con il quale non si scambia nemmeno una parola. Un qualcosa, però, sconvolgerà la vita di tutti una sera apparentemente uguale alle altre…

La tenerezza: curiosità sul film

La pellicola ha avuto un grande successo, visto che ha portato a casa diversi premi. Il riconoscimento come migliore attore protagonista ai David di Donatello, infatti, è andata a Renato Carpentieri, ma anche ai Nastri d’Argento, ai Globi d’Oro e ai Ciak d’Oro. 

Ad ispirare questo film, come lo stesso Gianni Amelio ha riferito, è Silenzio in sala, una delle scene finali di Ladri di biciclette di Vittorio De Sica. Il cineasta ha affermato che la tenerezza è un’emozione che va espressa solamente se parte da un sentimento autentico. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/cinematelese/status/863025445046030340?s=20