La teoria del tutto, ecco come Eddie Redmayne si è trasformato in Stephen Hawking

Su rete 4, stasera 14 marzo alle ore 21,15 andrà in onda La teoria del tutto, film di James Marsh, in cui Eddie Redmayne interpreta Stephen Hawking.

Andrà in onda stasera, alle ore 21.15 su rete 4, La teoria del tutto, film che racconta l'incredibile vita di Stephen Hawking morto oggi all'età d 76 anni, a Cambridge. Il film, realizzato nel 2014, fu diretto da James Marsh. La pellicola, basata sulle memorie del cosmologo, fisico, matematico e astrofisico britannico, Travelling to Infinity: My Life with Stephen, (in italiano, Verso l'Infinito), vede Eddie Redmayne nei panni dell'astrofisico di fama mondiale, che si è occupato, per anni, dei buchi neri, scrivendovi un libro che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, Dal Big Bang ai buchi neri. Breve storia del tempo

La teoria del tutto, la storia vera di Stephen Hawking in onda su rete 4

Nel film che andrà in onda sulla rete Mediaset, si racconta la storia di Stephen Hawking, scienziato affetto da ipertrofia muscolare il quale, grazie all'amore e al supporto della moglie Jane Wilde, riesce a superare il rifiuto iniziale della malattia e a continuare a portare avanti la sua carriera di grande luminare della scienza. The Theory of Everything (questo il nome inglese della pellicola) film diretto da James Marsh è arrivato al cinema nel 2014 e racconta la storia vera del brillante e celebre fisico del nostro tempo, Stephen Hawking e della moglie Jane. I due si innamorarono a Cambridge negli anni '60. Lei studiava poesia spagnola medievale, lui, invece, cosmologia e, a soli 21 anni, dimostrò di essere già una mente eccelsa. È noto per essere il successore di Albert Einstein. Nel corso del loro matrimonio, quando il corpo di Stephen crollò e la sua fama accademica aumentò vertiginosamente, la loro relazione iniziò drammaticamente a vacillare, cambiando il corso di entrambe le vite. Ecco il trailer del film:

Il mondo, apparentemente, sembrava essere ai piedi dei due giovani sognatori, ma purtroppo, all'età di 21 anni, arriva la terribile diagnosi di Hawking: il ragazzo fu colpito da SLA, una malattia degenerativa e incurabile dei motoneuroni. Sulla scia di questa terribile notizia, data dai medici alla coppia, Jane lo sposò comunque ed ebbero, insieme, tre figli. Anche se Hawking subì un declino fisico, che indebolì il suo fragile corpo, la sua mente, d'altro canto, rimase acuta, sempre alla ricerca di quell'unica equazione che avrebbe dovuto spiegare la "Teoria del Tutto". 

La teoria del tutto, il libro di Hawking ha ispirato il film: ecco tutte le curiosità sulla pellicola

Travelling to Infinity: My Life with Stephen è il libro che ha ispirato la realizzazione del film su Stephen Hawking. Ci sono degli aneddoti che, forse, non tutti sanno su questa pellicola che omaggia uno dei più grandi esponenti della scienza mondiale e dei nostri tempi. Dopo aver visto il film, Stephen Hawking inviò una email al regista James Marsh in cui sottolineò che, in passaggi specifici della storia, l'interpretazione di Redmayne fu impeccabile, tanto da rivedersi completamente. L'attore ha incontrato solo una volta il cosmologo prima di iniziare le riprese del film: in quell'occasione, Redmayne non gli chiese eventuali ragguagli sulla sua vita, pertanto iniziò a prepararsi da solo al fine di interpretare Hawking. Per prima cosa, perse ben 15 chili, allenandosi con una ballerina per controllare, totalmente, il suo corpo e attutire il senso di fame. L'interprete, inoltre, osservò, per diverso tempo, tanti pazieti affetti da SLA e, con l'aiuto di uno specchio, anche non sul set, si allenava per capire come simulare al meglio le movenze che la malattia comporta. Grazie alla sua intensa e profonda intepretazione, Eddie Redmayne portò a casa un Oscar, ma anche un Golden Globe come migliore attore protagonista. Il film, inoltre, fu girato a partire dalle scene finali, pertanto l'attore dovette inscenare prima i segni della malattia, sempre in modo diverso, in base alle parti di sceneggiatura che venivano sottoposte a ripresa. La colonna sonora del film è stata registrata negli Abbey Road Studios - quelli in cui i Beatles registrarono alcuni brani - ed è stata firmata da Jóhann Jóhannsson. Non è stato semplice rendere film la storia della coppia: a sottolinearlo, è lo sceneggiatore Anthony McCarten, il quale ha rivelato di aver impiegato ben tre anni per convincere la moglie di Hawking, Jane, ad adattare il libro Verso l'infinito

La teoria del tutto, il cast

Il film ha incassato 121, 201, 840 milioni di dollari al botteghino. Per realizzarlo, la produzione si è avvalsa di un budget di 15 milioni di dollari. La visione della pellicola, negli USA, è stata vietata ai minori di 13 anni, a causa dei temi trattati e delle immagini proposte. All'interno del cast, vediamo, oltre a Eddie Redmayne nella parte del protagonista, i seguenti attori: Felicity Jones (che ha interpretato Jane), Emily Watson, Charlie Cox, Harry Lloyd, David Thewlis, Adam Godley, Simon McBurney, Enzo Cilenti. 

Fonte immagine interna all'articolo: facebook.com/stephenhawking

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/LaTeoriaDelTutto/