'La verità negata', il film è tratto da un libro biografico...

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su film drammatico 'La verità negata', con Rachel Weisz e Tom Wilkinson.

Si intitola La verità negata ed è un film biografico e drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dall'17 novembre 2016, diretto da Mick Jackson e che verrà trasmesso giovedì 24 gennaio 2019 in prima serata alle ore 21.20 su Rai 3. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

La verità negata: il cast

Nel cast del film La verità negata troviamo la presenza dei seguenti attori: Rachel Weisz, Tom Wilkinson, Timothy Spall, Andrew Scott, Jack Lowden, Caren Pistorius, Alex Jennings, Harriet Walter, Mark Gatiss, John Sessions. 

La verità negata: la trama

Deborah Lipstadt è una professoressa americana di studi sull'Olocausto, la cui tesi è interrotta da David Irving, uno studioso della Germania nazista.

Ha presentato una denuncia per diffamazione nel Regno Unito contro la Lipstadt e il suo editore per aver dichiarato il negazionista dell'Olocausto nei suoi libri.

Dal momento che, nel Regno Unito, l'onere della prova in un caso di diffamazione spetta all'imputato, Lipstadt e il suo team legale guidati dall'avvocato Anthony Julius e l'avvocato Richard Rampton devono dimostrare che l'accusa è sull'Olocausto.

La verità negata: qualche curiosità sul film

La pellicola La verità negata è tratta dal libro History on Trial: My Day in Court with a Holocaust Denier di Deborah Lipstadt.

Nel libro - e di conseguenza - nel film viene trattata la spinosa situazione che ha vissuto sulla sua pelle l’autrice che ha dovuto difendersi da David Irving, negazionista dell’Olocausto, che accusò lei e la sua casa editrice - la Penguin Books - di diffamazione.

Pertanto, l’autrice fu costretta a recarsi in tribunale e a dimostrare - come se ce ne fosse realmente bisogno - che l’Olocausto non era una invenzione storica ma un fatto realmente accaduto, distorto dallo stesso Irving a scopi negazionistici. 

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/RachelWeiszItalia/