Il cast, la trama, le curiosità su 'La via del male', film diretto da Michael Curtiz, con Elvis Presley e Carolyn Jones.
Si intitola La via del male ed è un film musicale, distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 19 agosto 1959, diretto da Michael Curtiz. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 3 ottobre 2025 alle 21.10 su Rai Movie.
La via del male: il cast
Nel cast de La via del male, troviamo la presenza dei seguenti attori: Elvis Presley, Carolyn Jones, Walter Matthau, Dolores Hart, Dean Jagger, Liliane Montevecchi, Vic Morrow, Paul Stewart, Jan Shepard, Brian G. Hutton, Jack Grinnage, Dick Winslow, Raymond Bailey.
La via del male: la trama
Danny è un ragazzo generoso ma dal temperamento impetuoso, qualità che lo spingono spesso a commettere errori. Dopo aver lasciato la scuola in seguito a uno scontro con un'insegnante, decide di cercare un lavoro per sostenere il padre, distrutto dalla perdita della moglie e incapace di mantenere un'occupazione stabile.
Per necessità, Danny si unisce a una banda di piccoli criminali e prende parte a un furto, dove conosce Ronnie, compagna di Max Fields, influente proprietario di locali notturni. Affascinato dal talento canoro del giovane, Max tenta di reclutarlo, ma Danny sceglie Charlie Legrand, gestore di un modesto club.
Il successo non tarda ad arrivare, ma Max trama alle sue spalle, coinvolgendolo in una rapina che finisce per colpire il padre. Ricattato, Danny sembra senza via d’uscita, finché una tragica catena di eventi porta alla morte di Ronnie e di Max. Infine, Danny ritrova serenità accanto al padre e all’amore di Nellie.
La via de male: qualche curiosità sul film
Il ruolo di Danny Fisher originariamente doveva andare a James Dean, ma la sua morte prematura spinse gli sceneggiatori ad offrire la parte ad altri, fino ad arrivare a Presley.
Il film fu girato a New Orleans e negli studi Paramount a Hollywood. È l’ultimo dei tre film in bianco e nero interpretati da Elvis, ed è anche il più lungo della sua filmografia.
Il brano Trouble, presente nella colonna sonora, fu scritto da Jerry Leiber & Mike Stoller e l'interpretazione di Elvis richiama lo stile del blues di Muddy Waters e Bo Diddley.
Durante le riprese a New Orleans, la popolarità di Elvis era tale che vennero predisposte misure straordinarie: ad esempio, non poteva prendere l'ascensore fino al piano del suo hotel per evitare folle di fan; spesso entrava passando da edifici vicini e arrivando per le scale antincendio.
L'album della colonna sonora, King Creole, fu registrato in appena tre sessioni negli studi Radio Recorders di Hollywood, e raggiunse il 2° posto nella classifica Billboard 200 statunitense.