'La vita di Adele', qualche curiosità sul film con Léa Seydoux e Adèle Exarchopoulos

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'La vita di Adele', film diretto da Abdellatif Kechiche, con Léa Seydoux, Adèle Exarchopoulos.

Si intitola La vita di Adele à ed è un film sentimentale, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 24 ottobre 2013, diretto da Abdellatif Kechiche e che verrà trasmesso venerdì 6 maggio 2022 in prima serata alle ore 21.15 su Cielo. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

La vita di Adele: il cast

Nel cast de La vita di Adele, troviamo la presenza dei seguenti attori: Léa Seydoux, Adèle Exarchopoulos, Salim Kechiouche, Aurélien Recoing, Catherine Salée, Jérémie Laheurte. 

La vita di Adele: la trama

Alla vigilia dell'età adulta, la studentessa quindicenne riservata, Adèle, sente in lei il desiderio e la veemente esplosione di emozioni del suo primo amore adolescenziale. Sempre più indifferente ai suoi compagni di classe maschi dopo un'esperienza sessuale confusa, Adèle si ritrova infatuata dell'affascinante e intrigante donna dai capelli blu che incontra per strada.

Inevitabilmente, la sconosciuta bohémien, Emma, si insinua nei sogni di Adèle, perseguitando le sue fantasie notturne profonde e selvagge; tuttavia, in breve tempo, la loro amicizia giovanile cederà a un'ardua, ma ardente storia d'amore. Indubbiamente, crescere può essere difficile e, proprio come la vita, l'amore può ferire. Il blu è davvero il colore più caldo?

La vita di Adele: qualche curiosità sul film

Il film vinse la Palma d'Oro al Festival di Cannes del 2013. La pellicola funge da adattamento, per il grande schermo, della graphic novel di Julie Maroh, intitolato Il blu è un colore caldo.

L'autrice del fumetto commentò le scene di sesso presenti nel film, commentandole in questo modo: "più esplicite, forzate" e "frutto di un'interpretazione di voyeurismo maschile". L'autrice criticò, dunque, il regista, parlando di scene pornografiche per le scene in questione che furono girate da Abdellatif Kechiche. Per la realizzazione del film, la troupe lavorò per 800 ore al fine di completarlo.