Labyrinth, il sequel si farà: il regista scelto è Scott Derrickson

Il film cult con David Bowie e Jennifer Connelly avrà un seguito: la sceneggiatura è stata affidata a Maggie Levin

Dopo oltre trent'anni tornerà Labyrinth - Dove tutto è possibile, il cult movie scritto e diretto dal master of Muppets Jim Henson e interpretato da David Bowie e Jennifer Connelly. TriStar Pictures sta lavorando ad un sequel ancora senza titolo e ha affidato il film a Scott Derrickson, il regista di Doctor Strange, Liberaci dal male, Sinister, Ultimatum alla Terra e The Exorcism of Emily Rose

Labyrinth Dove tutto è possibile: sequel in arrivo

Deadline rivela che Derrickson, mollato Doctor Strange nel Multiverso della Pazzia (passato a Sam Raimi) per divergenze creative con Marvel, ha ereditato il testimone da Fede Alvarez (il regista di Millennium - Quello che non uccide, Man in the Dark e La casa ha dovuto abbandonare il progetto) e dirigerà il copione scritto da Maggie Levin, la creatrice dell'antologia horror Into the Dark e della serie My Valentine per Hulu.

Il casting non è ancora iniziato e non si conosce esattamente la data d'inizio delle riprese. Lisa Henson, la figlia di Jim, sarà la produttrice con la Jim Henson Company. Brian Henson sarà il produttore esecutivo con Derrickson e il suo collaboratore di vecchia data C. Robert Cargill.

Labyrinth è uno dei più grandi classici della cinematografia anni '80 e una delle interpretazioni più note di David Bowie: il leggendario musicista britannico costrinse la produzione a riscrivere più volte il copione (si parla di 25 versioni differenti) e contribuì in prima persona alla creazione del mondo magico del film. 

Nel fantasy di Henson, il "Duca Bianco" divenne Jareth, il malefico re dei Goblin che appare nella vita dell'adolescente inquieta Sarah prendendosi il fratellino Tony e portandolo nel castello "al di là della città", tra il labirinto del titolo, porte magiche, paludi "graveolenti" e le creature stravaganti (il nano Gogol e il bestione Bubo) personificate dai pupazzi del papà dei Muppets.

Labyrinth: film cult per più di trent'anni

Prodotto da George Lucas, Labyrinth ha mantenuto lo status di film cult per più di trent'anni, generando un vero e proprio franchise di libri, fumetti e videogiochi. Ogni anno i cosplayer di Sypher Arts Studio organizzano addirittura il Labyrinth of Jareth Masquerade Ball, il ballo veneziano in maschera ordito da Jareth allo scopo di sedurre Sarah e farle dimenticare il suo obiettivo.

Nonostante il flop al botteghino (costato 25 milioni di dollari, ne incassò appena 12,9 negli Stati Uniti), Labyrinth è diventato col tempo uno dei più importanti film per ragazzi del suo periodo. Il sequel riuscirà ad essere all'altezza dell'originale?

Foto: Columbia/Tri-Star