'L'aereo più pazzo del mondo', qualche curiosità sul film con Robert Hays

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'L'aereo più pazzo del mondo', film diretto da Jim Abrahams, Jerry Zucker e David Zucker, con Robert Hays e Leslie Nielsen.

Si intitola L'aereo più pzzo del mondo ed è un film comico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 24 ottobre 1980, diretto da Jim Abrahams, Jerry Zucker, David Zucker e che verrà trasmesso giovedì 2 marzo 2023 in prima serata alle ore 21.21 su La7D. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

L'aereo più pazzo del mondo: il cast

Nel cast del film L'aereo più pazzo del mondo, troviamo la presenza dei seguenti attori: Robert Hays, Leslie Nielsen, Julie Hagerty, Lloyd Bridges, Kareem Abdul-Jabbar, Peter Graves, Robert Stack, Lorna Patterson, Stephen Stucker, Frank Ashnore, Joyce Bulifant, Craig Berenson. 

L'aereo più pazzo del mondo: la trama

L'ex pilota della Marina Ted Striker ha sempre mostrato un certo nervosismo all'idea di volare dopo l'incidente aereo vissuto durante gli anni della guerra.

D'altronde, si ritrova su un volo che spaventerebbe chiunque: sembra essere l'unica persona sana di mente a bordo. Ovviamente, tutto ciò che potrebbe andare storto su questo volo andrà storto, consideranado che il copilota non si rende conto che non dovrebbe abusare di sostanze stupefacenti quando è in servizio?

L'aereo più pazzo del mondo: qualche curiosità sul film

Al tempo della sua uscita, la pellicola non ottenne un consenso unanime dalla critica. Ad ogni modo, il film ebbe una candidatura al Golden Globes e il Film Institute lo inserì, nel 200, al decimo posto nella classifica delle migliori commedie americane di tutti i tempi.

Inoltre, fu conservato, a partire dal 2010, presso il National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. La pellicola, inoltre, funge da parodia del film Ora Zero, diretto da Hall Barlett. Nel cast, vediamo la presenza di Kareem Abdul-Jabbar, giocatore di basket che interpretò il secondo pilota: lo sportivo vinse per ben sei volte il NBA Most Valuable Player Award.