L'Amica Geniale: i primi episodi in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia

La nuova maxi-produzione Rai intitolata L'Amica Geniale, tratta dai romanzi di Elena Ferrante e co-prodotta da HBO e TimVision, verrà mostrata in anteprima alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia.

Tra i titoli più attesi tra le serie evento proposte da Rai nel corso della prossima stagione televisiva, c'è l'adattamento del caso editoriale mondiale intitolato L'Amica Geniale. La fiction tratta dal primo romanzo della quadrilogia di Elena Ferrante sarà una delle grandi produzioni del 2018, co-prodotta con HBO e Timvision, e diretta dal regista Saverio Costanzo. Un titolo che al momento ha viaggiato sull'onda dei rumors e delle indiscrezioni, e che prossimamente sarà presentato ufficialmente alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia.

L'Amica Geniale: la serie tv in anteprima a Venezia 2018

A metò agosto infatti i primi due episodi della fiction prodotta da Lorenzo Mieli, Mario Gianani e Domenico Procacci verranno proietatti nel corso della manifestazione dedicata al grande cinema. Le quattro puntate della prima stagione della serie tv andranno poi in onda in autunno su Rai Uno, nelle serate del 30 ottobre e del 13 e 14 novembre.

Tra le anteprime fuori concorso del Festival ci sarà così questa nuova attesissima produzione intitolata L'Amica Geniale, con Venezia che compierà, come affermato dal direttore Alberto Barbera, una operazione analoga a quanto già fatto in passato con la serie tv The Young Pope di Paolo Sorentino, che nel 2016 ottenne lo stesso trattamento.

L'Amica Geniale: la trama della fiction Rai

La serie racconta della ormai anziana Elena Greco, che sessantenne si ritrova in una casa piena di libri e di ricordi, e decide di metterli nero su bianco accendendo il suo computer e scrivendo la sua storia. La vicenda si sposta così negli anni '50 e vede protagoniste una coppia di bambine, Elena detta Lenù e Lila, interpretate da Elisa Del Genio e Ludovica Nasti, che, dopo essersi conosciute fra i banchi di scuola, dovranno affrontare una improvvisa separazione dopo lungo tempo passato insieme. Contando sull'affascinante cornice di Napoli, la donna cercherà di svelare il mistero della sua amica geniale Lila, ripercorrendo la vita passata insieme raggiungendo anche l'adolescenza (in scene interpretate da Margherita Mazzucco e Gaia Girace).

Fonte immagine di copertina e foto interna: https://twitter.com/dongroucho/status/975677539447316480