'L'appartamento', qualche curiosità sul film di Billy Wilder

Il cast, la trama, le curiosità su 'L'appartamento', film diretto da Billy Wilder

Si intitola The Innocents ed è un film commedia, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 1960 in Italia, diretto da Billy Wilder. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 22 luglio 2025 alle 22.50 su Rai 5.

L'appartamento: il cast

Nel cast del film L'appartamento, troviamo la presenza dei seguenti attori: Jack Lemmon, Shirley MacLaine, Fred MacMurray, Ray Walston, Jack Kruschen, David Lewis, Hope Holiday, Joan Shawlee, Naomi Stevens, Johnny Seven, Joyce Jameson, Willard Waterman.

L'appartamento: la trama

C.C. Baxter, impiegato contabile in una grande compagnia assicurativa di New York, cerca di farsi strada nell'azienda prestando il proprio appartamento ai dirigenti per i loro incontri clandestini. Tra questi c’è anche Jeff Sheldrake, direttore del personale, che approfitta della disponibilità di Bud per vedersi con Fran Kubelik, ascensorista della compagnia. La scoperta che la ragazza, amata segretamente da Bud, è coinvolta in quella relazione lo sconvolge.

Nonostante i dubbi, Bud cede all’idea di aiutare anche il suo capo in cambio della promessa di una promozione. La situazione precipita alla Vigilia di Natale, quando Fran si rende conto che Sheldrake non intende lasciare la moglie come aveva promesso. Disperata, tenta il suicidio nell'appartamento di Bud, che fortunatamente riesce a salvarla in tempo.

La notizia dell'accaduto arriva alle orecchie della segretaria di Sheldrake, sua ex amante, che per vendetta svela tutto alla moglie dell'uomo. Il matrimonio finisce e Sheldrake si rifà vivo con Fran. Ma stavolta Bud, ormai consapevole dei suoi sentimenti, decide di non farsi più da parte e di reagire con coraggio.

L'appartamento: qualche curiosità sul film

Il film ha conquistato pubblico e critica, ricevendo 10 nomination agli Oscar e vincendo 5 prestigiose statuette, tra cui Miglior Film, Regia, Sceneggiatura originale, Montaggio e Scenografia in bianco e nero.

È stato celebrato anche al Festival di Venezia e ha portato fortuna ai due protagonisti, entrambi premiati con il Golden Globe e il BAFTA per la loro interpretazione.

Anche al botteghino il successo è stato notevole: ha incassato oltre 25 milioni di dollari a fronte di un budget di circa 3 milioni. Nel 1994 è entrato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso, riconosciuto come opera di valore culturale, artistico e storico. Nel 2007 l'American Film Institute lo ha inserito all’ottantesimo posto nella classifica dei 100 migliori film statunitensi di tutti i tempi.