Lara Croft - Tomb Raider, alla scoperta delle location splendide e scomode del film con Angelina Jolie

Lara Croft - Tomb Raider di Simon West è il primo film tratto dal videogioco con protagonista la celebre eroina Lara Croft, interpretata da Angelina Jolie

Lara Croft - Tom Raider di Simon West (2001) è il primo film tratto dal celebre videogioco cult e d'avventura già famoso negli anni novanta. Seguirà nel 2003 un sequel intitolato Tomb Raider - La culla della vita, mentre nel 2018 uscirà un reboot, intitolato semplicemente Tomb Raider. Protagonista Angelina Jolie, affiancata da  Jon Voight, Iain Glen, Noah Taylor, Daniel Craig, Chris Barrie, Julian Rhind-Tutt, Leslie Phillips, Robert Phillips, Rachel Appleton e Richard Johnson. Lara Croft -tomb Raider verrà trasmesso il 20 febbraio 2018 alle ore 21,00 da Rai Quattro.

Lara Croft - Tomb Raider, la trama

La sexy archeologa Lara Croft (Angelina Jolie) combatte con il ricordo del padre (Jon Voight), dichiarato scomparso durante una spedizione, e contro la setta degli Illuminati. Tra Venezia e Cambogia, la corsa è all'ultimo brivido: e in palio c'è una reliquia importante.

Lara Croft - Tomb Raider: le location

Tra gli elementi di maggior fascino di Lara Croft - Tomb Raider ci sono certamente le location. Tra queste c'è la Cambogia, e in particolare il suggestivo e splendido sito archeologico di Angkor, con in particolare il tempio di Agkor Wat. La troupe del film di Simon West fu la prima troupe cinematografica a girare in quel luogo dopo quarant'anni.

Le sequenza ambientate in Siberia sono state invece girate in Islanda, in particolare sul ghiacciaio Vatnajokull. Sono stati utilizzati quarantotto siberian husky addestrati al traino delle slitte. Entrambe le location, quella asiatica e quella islandese, furono considerate dalla troupe estremamente affascinanti e splendide e altrettanto scomode e proibitive, per motivi opposti.

Lara Croft - Tomb Raider, il pericolo della censura

Tomb Raider, il videogioco da cui il film è tratto, era un videogioco abbastanza, per l'epoca, violento ed esplicito. Il film dovette quindi edulcorare alcuni aspetti del gioco per passare indenne alla censura e poter essere visto da chi avesse più di 12 anni, evitando di essere vietato ai minori di 16 e 18 anni. Cosa che avrebbe significato il suicidio commerciale, non potendo essere visto dal pubblico di riferimento. Per questo motivo Lara Croft non uccide né ferisce essere umani, sfogando la sua grinta solo contro creature soprannaturali; inoltre, i personaggi non esclamano parolacce, limitandosi a metafore o interrompendosi alla penultima sillaba.

Nel film che uscirà nel corso del 2018, Alicia Vikander prenderà il posto di Angelina Jolie.

Fonte foto: facebook.com/RaiQuattro