Lars Von Trier si consacra all'alcol per poter lavorare

Il regista danese, Lars Von Trier ha dichiarato di aver ripreso a bere per sviluppare di più la sua creatività e poter, così, ritornare a lavorare.

Sapevamo che Lars Von Trier fosse un artista eclettico e fuori dagli schermi e, proprio in base a questa consapevolezza, la sua ultima dichiarazione non può che apparirci come una pura e autentica provocazione. Il regista, infatti, ha ammesso di aver ripreso a bere per poter continuare a lavorare. Una scelta, per molti discutibile, ma che traduce pienamente la natura particolare dell'artista danese. 

Lars Von Trier nuovo film solo con l'aiuto dell'alcol

Nonostante si fosse sforzato di condurre una vita lontana da alcool, Von Trier ha dichiarato di non riuscire a lavorare e a sprigionare la sua creatività senza ricorrere a bevande alcoliche e a droghe di diverso genere. Il regista, dunque, ha ripreso le sue dipendenze, poiché è in grado di gestire l'ansia, proprio in questo periodo in cui sta ultimando la sua ultima fatica cinematografica, The House that Jack built, che parla della storia e dei crimini commessi da un serial killer, improntando la narrazione in prima persona, ossia calandosi nel punto di vista dell'assassino. 

Dipendenza da alcol e droghe, Lars Von Trier racconta la sua esperienza

Il regista rivela di aver fatto uno sforzo, al fine di allontanarsi da sostanze stupefacenti e dall'alcool, ma non è riuscito pienamente nell'intento. Ecco le sue parole, estrapolate dall'intervista che il regista ha rilasiato a The Guardian:

Ho frequentato gli alcolisti anonimi ogni giorno per sei mesi. Ci siamo supportati l'un l'altro a vicenda per restare sobri. Queste persone diventano una specie di famiglia. ho usato tutta la mia forza per restare sobrio, ma ora ho ricominciato a bere un pochino per lavorare. Quando giri un film, è un duro lavoro e tendi a bere di più. In passato ho usato altri tipi di droghe, è così che lavoravo. L'alcool mi aiuta a tenere sotto controllo l'ansia.

Per quel che concerne il suo futuro, Lars Von Trier afferma che non sa cosa gli riserverà: 

 Non so cosa farò dopo The House That Jack Built. Il problema è che è molto semplice trovare i finanziamenti per una serie tv, ma non sono sicuro se questa sia la via da percorrere.

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/pg/Lars.von.Trier