Carpe Diem e L'attimo fuggente: l'epica nelle frasi dell'iconico film con Robin Williams

L'attimo fuggente è uno dei film più ricordati con protagonista il grande Robin Williams. Una pellicola che molti ricordano per le iconiche frasi, diventate cult.

L'attimo fuggente è uno di quei film che tutti ricordano con ammirazione, spesso citando alcune delle frasi che più sono rimaste impresse nella memoria e nell'immaginario collettivo. Carpe diem, cogli l'attimo è il motto del professor John Keating, interpretato da Robin Williams, che insegna ai suoi studenti del collegio maschile Welton nel 1959. Un'altra è: O capitano! Mio capitano; la frase che gli studenti dicono per difendere il suo professore. Ma c'è anche l'epica della setta dei poeti estinti, gruppo nato proprio dall'invettiva del professore Keating. Un film stupendo, che compie 30 anni essendo uscito nelle sale per la prima volta il 2 giugno 1989.

L'attimo fuggente: le frasi migliori tratte dal film

Nel film diretto da Peter Weir, troviamo, oltre a Robin Williams, Robert Sean Leonard e Ethan Hawke. Ecco le frasi migliori tratte dalla pellicola:

John Keating

Non leggiamo e scriviamo poesie perché è carino: noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana; e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento; ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l'amore, sono queste le cose che ci tengono in vita.

Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassù. Non vi ho convinti? Venite a vedere voi stessi. Coraggio! È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva. 

John Keating e Charlie Dalton (Gale Hensen)

'Cogli l'attimo, cogli la rosa quand'è il momento'... Perché il poeta usa questi versi? 

Perché va di fretta! 

No! (finge di premere un pulsante) Ding! Grazie per aver partecipato al nostro gioco. Perché siamo cibo per i vermi, ragazzi. Adesso avvicinatevi tutti, e guardate questi visi del passato. Li avrete visti mille volte, ma non credo che li abbiate mai guardati. Non sono molto diversi da voi, vero? Stesso taglio di capelli, pieni di ormoni, come voi, invincibili, come vi sentite voi. Il mondo è la loro ostrica, pensano di essere destinati a grandi cose, come molti di voi, i loro occhi sono pieni di speranza, proprio come i vostri. Avranno atteso finche non è stato troppo tardi per realizzare almeno un briciolo del loro potenziale? Perché vedete, questi ragazzi ora, sono concime per i fiori. Ma se ascoltate con attenzione, li sentirete bisbigliare il loro monito: Carpe... Carpe diem... Cogliete l'attimo, ragazzi... Rendete straordinaria la vostra vita!

Fonte foto: facebook.com/Lattimo-fuggente-43658950973/