Laurence Fishburne: dalle soap opera (degli esordi) ai film per adulti (della figlia)

Laurence Fishburne del film Matrix non è certo solo Morpheus: conosciamo meglio l'attore di John Wick - Capitolo 2!

Sicuramente vi ricordate di Laurence John Fishburne III, l'attore che ha prestato il suo volto al celebre Morpheus della saga di Matrix. Ma c'è molto di più: lo sapevate che ha ottenuto una candidatura all'Oscar nel 1994 (per il film Tina - What's Love Got to Do with it)?

Classe 1961, è figlio di un'insegnante di matematica e scienze, e di un agente in un penitenziario giovanile. Cresciuto a Brooklyn, si è laureato alla Lincoln Square Academy di New York.

Laurence Fishburne (di Matrix) si avvicina alla recitazione in tenera età: già da bambino ottiene una parte drammatica di rilievo nel film If You Give a Dance, You Gotta Pay the Band (1972).

Dove lo abbiamo già visto?

È stato anche uno dei protagonisti della soap opera Una vita da vivere, dove, per diverse stagioni ha interpretato un ragazzino di strada adottato dai genitori appena sposati. Ancora oggi la ricordiamo come la prima famiglia afroamericana ad apparire in una soap opera americana.

Il ruolo che consacra Laurence Fishburne (CSI - Scena del crimine) è quello di Clean, il giovane soldato di Apocalypse Now. Come ottenne la parte? Mentì sulla sua età: ai tempi delle riprese aveva solo 14 anni, ma si finse più grande. 

Il ruolo di Morpheus non fu certo il primo, nè quello che lo lanciò: nel 1999 la sua carriera cinematografica era già ben avviata, come ci ricorda Wikipedia. CSI - Scena del crimine, invece, dà all'attore una chance ulteriore di distaccarsi dal personaggio che ha interpretato in Matrix, almeno agli occhi del grande pubblico.

Il suo esordio nella serie tv risale al 2008 negli Stati Uniti, in seguito alla partenza di Gil Grissom (William Petersen). Ma nel 2011 Laurence Fishburne (Apocalypse Now) decide di non rinnovare più il contratto.

Vita privata: matrimoni e figli

È stato sposato con l'attrice Hajna O. Moss, dalla quale ha avuto due figli: Langston e Montana. Ma, galeotto fu Matrix Reloaded, nel 2002 si innamora e sposa l'attrice Gina Torres. La coppia ha una figlia, Delilah.

La sua primogenita, Montana, ha fatto molto clamore prendendo il nome d'arte Chippy D ed entrando nel mondo del porno (per poi ritirarsi).