Le 10 serie tv più attese del 2016/2017

Da The Walking Dead a Una mamma per amica, passando per L'esorcista e Il Trono di Spade: le serie tv più attese dai telespettatori

Serie tv, il fenomeno che negli ultimi anni non ha risparmiato nessuno, coinvolgendo adulti e ragazzi. E i fenomeni, si sa, creano delle aspettative e generano attesa: la stessa che esiste quando la stagione televisiva ha inizio. Ma quali sono le 10 serie televisive più attese del 2016/2017?

1- Il trono di spade: sì, è vero, la nuova stagione della serie tv targata Hbo (e che in Italia sarà trasmessa su Sky Atlantic) arriverà solo il 25 giugno 2017, facendo crescere a dismisura un'attesa che stavolta sarà leggermente più lunga. Questo perché per la prima volta Il Trono di Spade (Game of Thrones il titolo originale) non partirà ad aprile: l'inverno è arrivato, per dirla come gli Stark, e per questo gli sceneggiatori hanno deciso di cominciare le riprese più tardi, in modo che l'ambiente circostante potesse somigliare di più ad un luogo in cui l'inverno (e quindi gli Estranei, pronti a tornare) è davvero alle porte.

2- Una mamma per amica: le ragazze Gilmore sono pronte a tornare e il pubblico che tanto si era affezionato alle vicende di Lorelai e Rory e che si era innamorato della deliziosa cittadina (immaginaria) di Stars Hollow potrà finalmente vedere cosa è accaduto nelle vite delle due protagoniste. Ci sarà un inevitabile salto temporale, lo stesso trascorso tra la messa in onda dell'ultima serie e l'inizio del revival. Appuntamento il 25 novembre su Netflix: quattro maxi episodi da 90 minuti ciascuno, ognuno con un nome di una delle quattro stagioni.

3- The Young Pope: chissà se la serie tv in partenza su Sky Atlantic il prossimo 21 ottobre scuoterà o no il Vaticano. Certamente l'attesa non manca per il prodotto firmato Paolo Sorrentino: per una volta sarà l'Italia ad esportare una serie tv in Usa, visto che gli americani potranno vedere la serie con protagonista Jude Law solo nel 2017. La storia raccontata è quella di Pio XIII, il primo Papa americano della storia della Chiesa.

4 - The Walking Dead: di anno in anno lancia la sfida a Game of Thrones, perché ci sono i fan dell'una e dell'altra (ma in verità c'è chi ama tutti e due) ma soprattutto perché a differenza dell'altra questa va in onda su un canale concorrente, Amc. Il finale dell'ultima stagione è stato enigmatico: chi è stato ucciso da Negan? I telespettatori lo scopriranno solo nel corso della premiere della nuova stagione, in programma il 23 ottobre

5 – I segreti di Twin Peaks: ai giovani di oggi dirà poco, ma questa serie tra il 1990 e il 1991 catturò l'attenzione in un momento storico in cui le serie tv non andavano di moda come oggi. A scriverla, allora come di recente, David Lyinch e Mark Frost: nella primavera del 2017 arriverà il sequel delle due vecchie stagioni. Saranno trascorsi 25 anni e questo elemento, a quanto pare, sarà fondamentale nella storia. Sarà trasmesso su Showtime

6- Star Trek Discovery: dopo il terzo film, nell'anno del cinquantenario del franchise, nel 2017 è in arrivo una nuova serie tv. Poco si sa al momento sulla trama ma i fan di Star Trek avranno modo così di non sentirsi troppo orfani di particolari avventure spaziali.

7 – Vikings: la quarta stagione è attesa per il prossimo 30 novembre e sarà trasmessa sul canale History. Dieci gli episodi previsti e a sentire il creatore della serie, Michael Hirst, la nuova stagione di Vikings si preannuncia imperdibile. “É monumentale ed è diversa da ogni cosa fatta in precedenza”.

8- Grey's Anatomy: certo, in Usa la tredicesima stagione è già iniziata e ieri è stata trasmessa la terza puntata. In Italia, però, gli episodi arriveranno su Sky solo a novembre: e così chi attende le puntate in italiano dovrà pazientare ancora un mese, mentre i fan più curiosi sanno già cosa è accaduto dopo la scazzottata tra Alex e De Luca. O meglio, dopo la “aggressione” del dottor Karev al collega, che ha chiuso la dodicesima stagione. Appuntamento italiano su Sky, fra qualche settimana.

9 – The Exorcist: sì, è proprio la serie tv che fa riferimento al cult horror del 1973. La serie ha già debuttato sul canale americano Fox: ideata da Jeremy Slater, si ispira proprio all’omonimo film diretto da William Friedkin. Nel cast si segnala anche la presenza di Geena Davis. Per i più curiosi, ecco la sinossi ufficiale: Bishop Egan nega il permesso a Tomas di eseguire l’esorcismo sulla figlia di Angela (Geena Davis) e Padre Marcus, dunque, unisce le forze con Tomas. In seguito, Marcus sorprende Angela mentre sta rubando l’acqua santa e decide di darle istruzioni su come impiegarla. Nel Frattempo, Chicago inizia ad essere protagonista di una serie di omicidi rituali.

10 – Westworld: ha debuttato lo scorso 3 ottobre ed è la nuove serie tv di fantascienza prodotta dal canale Hbo. La serie è basata sull’omonimo film del 1973: produttori esecutivi della serie sono Jonathan Nolan, fratello minore di Christopher, J. J. Abrams e Lisa Joy. Nel cast Evan Rachel Wood, Thandie Newton, Jeffrey Wright, Ed Harris e Anthony Hopkins. In Italia Westworld sarà trasmesso da Sky Atlantic, in America il primo episodio ha totalizzato 3,3 milioni di spettatori tra tv via cavo e piattaforme digitali.