Le auto dei film più amate di sempre, dalla Pontiac Firebird alla De Lorean

Le automobili talvolta sono considerate alla stregua di un'opera d'arte. Non tanto per la pregevole fattura che caratterizza la loro realizzazione ma per ciò che rappresentano nell'immaginario comune.

Vetture cominformazioni nella propria città. Un'automobile come la Pontiac Firee la Pontiac Firebird ad esempio, tra le più amate sia tra gli appassionati di cinema che tra quelli di auto sportive, hanno scritto a loro modo la storia delle quattro ruote.

Non a caso è possibile trovare tuttora diversi modelli di Pontiac Firebird anche online su portali di compravendita online come Autoscout24, sia per chi fosse interessato all'acquisto che per gli utenti che desiderano semplicemente ricevere bird nella versione Trans Am rappresenta addirittura un simbolo per un'intera generazione, quella cresciuta nel pieno degli anni ottanta che ha potuto seguire gli episodi di 'Kitt Supercar' la serie tv americana che ha spopolato sul piccolo schermo per un decennio circa. 

Che dire invece della Cadillac/ Mercury/ Ford Lincol Futura/ Chevrolet 350 ZZ3, o più semplicemente la celeberrima "Bat-Mobile"? Chi tra gli appassionati dei fumetti o dei diversi lungometraggi susseguitisi del corso degli anni non ha desiderato Scorrendo l'album delle automobili più acclamate, che hanno acceso i sogni di milioni di appassionati troviamo sicuramente la Volkswagen Classe D, protagonista indiscussa del 'Maggiolino tutto matto' in arte Herbie. Ma non solo, perché in cima alla lista dei desideri dei cinefili più accaniti non può esserci che lei, a DeLorean DMC-12.

Se questo nome vi suona oscuro probabilmente sapere che si tratta della vettura utilizzata da Emmett Brown e Marty McFly per i loro viaggi nel tempo nell'intramontabile 'Ritorno al Futuro' potrebbe esservi d'aiuto. 

Ovviamente l'alimentazione al plutonio potrebbe non risultare proprio tra le più comode in termini di reperibilità, ma fortunatamente la versione commercializzata. La lista potrebbe preseguire con tantissimi altri modelli, dalla Ford Anglia Volante alla Ford Falcon XB GT Coupè del 1973, opportunamente modifica e trasformata nella spettacolare V8 Interceptor che ha dominato la scena nelle prime due pellicole della saga Mad Max. Non ultima troviamo anche la Cadillac Ambulance Miller- Meteor limo-Style endloader combination del 1959, che riassumendo per i meno esperti consiste nella ECTO1, la vettura dei 'Ghost-busters' o 'Acchiappafantasmi'.

Insomma, potremmo proseguire per ore ad elencare modelli di automobili che hanno travalicato i confini dell'immaginazione, diventando a tutti gli effetti qualcosa di diverso da un semplice mezzo di trasporto. Resta il fatto che per quanto siano prototipi unici, hanno contribuito enormemente a dare un tocco di poesia all'universo, talvolta freddo e meramente meccanico, delle quattro ruote.