Le 10 migliori citazioni tratte dai film, dagli anni '30 ad oggi

Ecco le 10 migliori citazioni tratte dai film, presenti nella AFI’S 100 Yerars…100 Movie Quote.

Tanti sono i film di Hollywood che hanno lasciato una traccia indelebile nel cuore e nella mente degli spettatori, ma alcuni sono diventati famosi oltremodo, grazie alle frasi pronunciate dagli attori e che, in definitiva, sono diventate delle vere e proprie citazioni memorabili ed iconiche. Scopriamo le 10 più famose, dagli anni ’30 ai nostri giorni, stilate dall'American Film Institute

Le citazioni più belle dei film: la top 5

L’American Film Institute ha realizzato una lista delle più famose citazioni estratte dai film. La lista contiene ben 100 frasi pronunciate dagli attori e dalle attrici che le hanno rese immortali e che sono anche diventate di uso frequente nel linguaggio comune.

La selezione, elaborata dall’istituto, è stata denominata AFI’S 100 Yerars…100 Movie Quote ed elaborata da una giuria di 1.500 persone, tra storici del cinema, critici e artisti. 

Sul podio, c’è una delle citazioni più conosciute del cinema mondiale, ossia “Francamente, me ne infischio”, pronunciata da Clark Gable in Via col vento del 1939. 

Al secondo posto troviamo la seguente frase: “Gli farò un’offerta che non potrà rifiutare”, tratta da Il Padrino del 1972. Al terzo posto, c’è una citazione di Fronte del porto, film del 1954, che recita in questo modo: “Ma non è questo. È questione di classe! Potevo diventare un campione, Potevo diventare qualcuno, invece di niente, come sono adesso”. 

Al quarto posto, si piazza una citazione de Il mago di Oz del 1939: “Toto, ho l’impressione che noi non siamo più nel Kansas”. Al quinto posto, “Alla tua salute, bambina”, tratta da Casablanca del 1942. 

Le frasi più belle tratte da film per l'AFI

Al sesto posto della classifica stilata dall'American Film Institute troviamo “Coraggio…fatti ammazzare”, tratta da Coraggio…fatti ammazzare, film de 1983. 

In settima posizione, troviamo “Eccomi, De Mille, sono pronta per il mio primo piano", estratta da Viale del tramonto del 1959. 

All’ottava posizione, c’è “Che la forza sia con te”, presente in Star Wars del 1977. Al nono posto, inoltre, c’è “Prendete il salvagente…Questa seria c’è aria di burrasca!”, di Eva contro Eva del 1950. Infine al decimo posto c’è “Ma dici a me?”, presente in Taxi Driver del 1976. 

Citazione famose dei film presenti in lista

La lista stilata dall'agenzia è davvero lunga e contiene ben 100 citazioni che hanno fatto la storia. Tra quelle più famose ricordiamo “E.T. telefono casa”, tratta da E.T. L’extraterrestre del 1982.

Citiamo, anche, la celebre frase pronunciata da Anthony Hopkins ne Il silenzio degli innocenti del 1991: “Uno che faceva un censimento una volta tentò di interrogarmi. Mi mangiai il suo fegato con un bel piatto di fave e un buon Chianti".

E come non ricordare “Bond. James Bond” di Agente 007 - Licenza di uccidere del 1962. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/a_bonavolonta/status/627547790248427521