'Le Crociate', qualche curiosità sul film di Ridley Scott

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Le Crociate', film diretto da Ridley Scott, con Orlando Bloom ed Eva Green.

Si intitola Le crociate ed è un film storico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 6 maggio 2005, diretto da Ridley Scott e che verrà trasmesso domenica 10 maggio 2020 in prima serata alle ore 21.25 su Rete 4. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Le crociate: il cast

Nel cast del film Le crociate, troviamo la presenza dei seguenti attori: Orlando Bloom, Eva Green, Jeremy Irons, David Thewlis, Brendan Gleeson, Marton Csokas, Liam Neeson, Ghassan Massoud, Velibor Topic, Alexander Siddig, Edward Norton, Iain Glen, Michael Sheen, Nikolaj Coster-Waldau, Angus Wright, Lotfi Yahya Jedidi, Philip Glenister, Jouko Ahola, Martin Hancock, Eriq Ebouaney.

Bronson Webb, Nasser Memarzia, Karim Saleh, Kevin McKidd, Ulrich Thomsen, Khaled El Nabaoui, Tim Barlow, Jon Finch, Michael Fitzgerald, Giannina Facio, Michael Shaeffer, Samira Draa, Nathalie Cox, Steven Robertson, Matthew Rutherford, Shane Attwooll, Emilio Doorgasingh, Peter Cant. 

Le crociate: la trama

Ci troviamo nel Medioevo, durante le crociate, in un mondo che mostra la collisione di 200 anni tra Europa e Oriente. Un fabbro di nome Baliano ha perso la sua famiglia e quasi la sua fede. Le guerre di religione che imperversano nella lontana Terra Santa gli sembrano remote, eppure è trascinato in quell'immenso dramma.
 
Tra gli intrighi della Gerusalemme medievale, si innamora, diventa un leader e alla fine usa tutto il suo coraggio e la sua abilità per difendere la città da probabilità sbalorditive. Il destino arriva alla ricerca di Baliano nelle vesti di un grande cavaliere, Goffredo di Ibelin, un crociato che ritorna brevemente a casa in Francia dai combattimenti in Oriente. 
 
Rivelandosi come padre di Baliano, l'uomo gli mostra il vero significato dell'essere un cavaliere, conducendolo in un viaggio tra i continenti verso la favolosa Città Santa. 
 
A Gerusalemme in quel momento - tra la Seconda e la Terza Crociata - prevale una fragile pace, grazie agli sforzi del suo illuminato re cristiano Baldovino IV, aiutato dal suo consigliere Tiberiade, e alla moderazione militare del leggendario leader musulmano Saladino Ayubi. 
 
Ma i giorni di Baldovino sono contati e le tensioni di fanatismo, avidità e gelosia tra i crociati minacciano di spezzare la tregua. La visione della pace del re Baldovino - un regno dei cieli - è condivisa da una manciata di cavalieri, tra cui Goffredo di Ibelin, che giurano di sostenerlo con le loro vite e il loro onore.
 
Anche se Godfrey passa la sua spada a suo figlio, anche lui fa quel sacro giuramento: proteggere gli indifesi, salvaguardare la pace e lavorare per l'armonia tra religioni e culture, in modo che un regno dei cieli possa prosperare sulla terra. 

Le crociate: qualche curiosità sul film

La versione riconosciuta da Ridley Scott è stata la versione director’s cut uscita in home video, mentre ha disconosciuto quella arrivata sul grande schermo. 

In un primo momento, Edward Norton avrebbe dovuto interpretare il ruolo di Guido di Lusignano, ma poi ha interpretato il Re di Gerusalemme. 

Scott è amico del Re del Marocco, Mohamed VI, i quale si è interessato della realizzazione della pellicola, procurandogli 1500 comparse per interpretare gli eserciti opposti. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/GuidaTVPlus/status/910904064522752000?s=20