'Le due vie del destino', qualche curiosità sul film con Colin Firth e Nicole Kidman

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Le due vie del destino', film diretto da Jonathan Teplitzky, con Colin Firth e Nicole Kidman.

Si intitola Le due vie del destino ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dall'11 settembre 2014, diretto da Jonathan Teplitzky e che verrà trasmesso domenica 11 ottobre 2020 in prima serata alle ore 21.25 su Rete 4. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Le due vie del destino: il cast

Nel cast del film Le due vie del destino, troviamo la presenza dei seguenti attori: Colin FirthNicole Kidman, Stellan Skarsgård, Jeremy Irvine, Hiroyuki Sanada, Sam Reid.

Le due vie del destino: la trama

Eric Lomax è uno delle migliaia di prigionieri di guerra alleati, costretti a lavorare alla costruzione della ferrovia tra Thailandia e Birmania durante la seconda guerra mondiale.

Le sue esperienze, dopo che la radio segreta che ha costruito per portare notizie e speranza ai suoi colleghi è stata scoperta, lo lasciano traumatizzato e isolato dal mondo.

Anni dopo, incontra Patti, una bella donna, su un treno e se ne innamora. Patti è determinata a liberare Eric dai suoi demoni. Scopre, dunque, che il giovane ufficiale giapponese che perseguitava suo marito è ancora vivo: si ritrova di fronte a una decisione terribile.

Eric dovrebbe avere la possibilità di affrontare il suo aguzzino? Gli sarebbe rimasta accanto, qualunque cosa avesse fatto?

Le due vie del destino: qualche curiosità sul film

Il film è l’adattamento - per il grande schermo - del romanzo autobiografico di Eric Lomax, nato nel 1919 e morto nel 2012. L’autobiografia è stata pubblicata nel 1995 e portava il titolo The Railway Man, proprio come è stato denominato il film in lingua inglese. Prima della realizzazione della pellicola, nel 1995 fu creato un tv drama, intitolato Prisoners in Time

Alla prima mondiale del film, partecipò la vera Patti Lomax che ebbe una standing ovation dopo la proiezione, cosa che accadde anche al Sarajevo Film Festival.

Le riprese si sono svolte in Scozia, Australia, Thailandia e Londra. Un film che ha ottenuto diversi riconoscimenti: Miglior sceneggiatura al Film Critics Circle of Australia Awards 2014, nonché un premio per l’interpretazione di Jonathan Teplitzky al San Sebastián International Film Festival 2013.