Le frise ignoranti sono al cinema. Vi proponiamo una clip divertentissima in cui Lino Banfi fa cantare i giocatori della Sampdoria
Le frise ingnoranti è appena arrivato al cinema, una commedia divertente e mai sopra le righe assolutamente da non perdere. Anche perché nella pellicola ci sarà lui, uno dei volti storici della risata italiana (e pugliese, si potrebbe aggiungere): Lino Banfi.
Nella clip che vi facciamo vedere in esclusiva ecco proprio Lino Banfi che scherza spacciandosi per il più grande paroliere di Puglia e si diverte a mettere alla prova le doti canore di alcuni giocatori della Sampdoria. Eder, Soriano, Viviani, De Silvestri e Romagnoli si cimentano così nell’interpretazione de "La Manina", canzone portante della colonna sonora del film Le Frise Ignoranti scritta da Pivio e Aldo De Scalzi.
In Le frise ignoranti il fil rouge è il tema dell’amicizia, messa alla prova da strani incidenti di percorso. Ma c'è anche il rapporto tra un figlio maturo e un padre irresponsabile, per un film che oltre alle risate vuole dare anche spunti malinconici e romantici.
Le Frise Ignoranti è anche e soprattutto un atto d’amore verso tutto il Sud, troppo spesso stereotipato dal cinema italiano, che ne racconta solo i difetti, le ombre e i malesseri atavici. Si è cercato di dare un’altra immagine del meridione, lontana dal degrado ambientale e dalla criminalità organizzata, ma ricco invece di tradizioni, sapori e panorami.
La nostra inviata, Selenia Orzella, ci propone un'esclusiva video intervista proprio con l'intramontabile Lino Banfi e il cast di Le frise ignoranti che potete vedere cliccando qui.
Ecco quindi la sinossi ufficiale di Le frise ignoranti: «Luca è pugliese, ha trent’anni e un lavoro che non lo appassiona. È sposato con Caterina, una ragazza bellissima ma assillante. Suo padre Mimmo è più scapestrato e inaffidabile di un ragazzino. Con queste premesse, Luca vive in un eterno limbo fatto di tante rinunce e poca vivacità. Per fortuna può contare sui suoi amici, con cui suona nello sgangherato gruppo de Le Frise Ignoranti: Franchino, casinista fino al midollo ma generosissimo; Nicola, con tante idee ma sempre senza un euro; Willy, perennemente rilassato in un suo fumatissimo epicureismo. Grazie alla loro compagnia, Luca riesce a superare i continui momenti di crisi coniugale. Ma durante la loro tournee, Luca è raggiunto dalla terribile notizia che suo padre Mimmo ha un tumore all’ultimo stadio ed è sparito nel nulla. Luca, Franchino, Nicola e Willy decidono così di partire alla ricerca del genitore, percorrendo in lungo e in largo la Puglia e la Basilicata per avere indizi dalle persone che frequentava».