Le frise ignoranti in tutte le sale italiane: non perdete la nostra video intervista esclusiva per entrare in questo divertentissimo road movie
È arivato al cinema giovedì 23 aprile l'esilarante viaggio tra Puglia e Basilicata di Le frise ignoranti, con la partecipazione di un volto storico della commedia italiana, Lino Banfi.
Per scoprire qualche dettaglio in più su Le frise ignoranti non potete assolutamente perdere la nostra video intervista: al microfono di Selenia Orzella il simpaticissimo Lino Banfi e due protagonisti raccontano gli episodi più curiosi e divertenti della pellicola.
In Le frise ignoranti il fil rouge è il tema dell’amicizia, messa alla prova da strani incidenti di percorso. Ma c'è anche il rapporto tra un figlio maturo e un padre irresponsabile, per un film che oltre alle risate vuole dare anche spunti malinconici e romantici.
Le Frise Ignoranti è anche e soprattutto un atto d’amore verso tutto il Sud, troppo spesso stereotipato dal cinema italiano, che ne racconta solo i difetti, le ombre e i malesseri atavici. Si è cercato di dare un’altra immagine del meridione, lontana dal degrado ambientale e dalla criminalità organizzata, ma ricco invece di tradizioni, sapori e panorami.
Ecco quindi la sinossi ufficiale di Le frise ignoranti: «Luca è pugliese, ha trent’anni e un lavoro che non lo appassiona. È sposato con Caterina, una ragazza bellissima ma assillante. Suo padre Mimmo è più scapestrato e inaffidabile di un ragazzino. Con queste premesse, Luca vive in un eterno limbo fatto di tante rinunce e poca vivacità. Per fortuna può contare sui suoi amici, con cui suona nello sgangherato gruppo de Le Frise Ignoranti: Franchino, casinista fino al midollo ma generosissimo; Nicola, con tante idee ma sempre senza un euro; Willy, perennemente rilassato in un suo fumatissimo epicureismo. Grazie alla loro compagnia, Luca riesce a superare i continui momenti di crisi coniugale. Ma durante la loro tournee, Luca è raggiunto dalla terribile notizia che suo padre Mimmo ha un tumore all’ultimo stadio ed è sparito nel nulla. Luca, Franchino, Nicola e Willy decidono così di partire alla ricerca del genitore, percorrendo in lungo e in largo la Puglia e la Basilicata per avere indizi dalle persone che frequentava».